La ginnastica artistica regina per due giorni a Jesolo
JESOLO. La ginnastica artistica mondiale ritorna regina a Jesolo. Domani, a partire dalle 10.30 con in pedana le squadre juniores, scatta al Pala Arrex la settima edizione del «trofeo Città di Jesolo», gara internazionale di ginnastica artistica. A contendere alle stelle americane la vittoria finale nelle categorie junior e senior saranno le nazionali di Italia, Romania, Giappone e, per la prima volta ne litorale, quella australiana. Dopo l’esperimento dell’anno scorso anche questa edizione si articola in due giornate.
Il clou è domani alle 16 con la gara a squadre senior. In pratica, dopo le gare delle atlete più giovani del mattino, nel pomeriggio si svolge il «trofeo Città di Jesolo» nella sua vecchia formula. Domenica, invece, sarà la volta, a partire dalle 11 del “best of the best” il meglio del meglio.
Ogni squadra potrà infatti schierare le migliori atlete del giorno prima per i vari attrezzi del circuito ginnico. E questo per dare un tocco più “olimpico” ed “europeo” alla manifestazione. Tutte le attenzioni del pubblico più giovane, in particolare delle ragazzine, saranno rivolte alle atlete italiane protagoniste di “Ginnaste Vite Parallele”, il reality in onda su Mtv. E, in particolare sulla catanese Carlotta Ferlito e la comasca Elisa Meneghini, sicuramente le più conosciute. Ma anche su Giorgia Campana ed Erika Fasana che hanno partecipato al reality un paio di anni fa. Tra le azzurre non ci sarà invece la campionessa di Orzinuovi Vanessa Ferrari, diventata oramai di casa a Jesolo visto le sue quattro partecipazioni sulle sei precedenti edizioni.
La trevigiana Joana Favaretto della Gymnasium Treviso è l’unica a rappresentare il Veneto. Allenata da Moira Ferrari, la junior del 1999 si presenta con un bronzo tricolore di categoria. Delle stelle “made in Usa” ci sarà da stropicciarsi gli occhi vedendo all’opera Kyla Ross e Bailie Key. Ross, originaria di Honolulu è una delle “Fierce Five”, la seconda squadra americana della ginnastica artistica a portare a casa l’oro dalle Olimpiadi a Londra 2012. Bailie Key ha compiuto quindici anni una settimana fa ed è la più forte junior al mondo negli esercizi sulla trave.
La Romania, campione d’Europa in carica, torna a partecipare con la squadra senior dopo cinque anni dall’ultima volta. E, comunque, lo fa rinunciando alle sue due ginnaste più brave, Larisa Iordache e Diana Bulimar.
Gli Europei di Sofia sono molto vicini, inizieranno il 12 maggio prossimo, e la nazionale romena non vuole svelare le proprie carte all’Italia. Il Giappone si presenta con una squadra nuova di zecca dopo il terzo posto nell’ultima edizione. Tutta da scoprire invece è la nazionale dell’Australia, arrivata nel litorale già da una settimana. Dopo aver visitato in gondola la laguna veneziana le australiane si dicono pronte a dare filo da torcere alle stelle americane.
Per gli appassionati jesolani ci sarà davvero da stopicciarsi gli occhi a vedere le migliori interpreti di questo sport confrontarsi in questo bellissimo sport.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia