La Cinquecento, Velalonga e Venturieri
VENEZIA. Un lungo, intenso weekend attende nelle acque veneziane gli appassionati della vela. A Caorle domani, alle 12, dal tratto di mare antistante la Chiesa della Madonna dell’Angelo prenderà il via l'attesissima 41ª edizione della Cinquecento Trofeo Phoenix, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4. Quaranta gli iscritti, 26 nella classe X2 e 14 nella classe XTutti, che si sfideranno sulla rotta Caorle-Sansego-Tremiti e ritorno. La gara è valida anche per il campionato italiano Offshore e per il Trofeo Masserotti. Tra i presenti i vincitori della 500x2 2014 Paolo Striuli e Marco Tapetto su Black Angel, decisi a ripetersi. Le previsioni meteo annunciano alla partenza alta pressione con regime di termica che dovrebbe increspare un po’ il litorale di Caorle e tra martedì e mercoledì lungo la costa istriana nuvole temporalesche, ma cinquecento miglia sono tante e può accadere di tutto.
A Chioggia da domenica a martedì ritorna, invece, l’annuale Raduno dei Venturieri giunto quest’anno all’undicesima edizione. Lungo le banchine di Piazza Vigo saranno esposte e ormeggiate imbarcazioni d’epoca, barche classiche e tipiche della Laguna veneta. Lunedì, in particolare,alle 10.30, si svolgerà il 1° Vigo match race, nel bacino di Vigo e Saline che vedrà al via I Venturieri su Buon Vento, Circolo Nautico Chioggia sul J 24 Gaia e la Lega navale di Chioggia su Trident.
Martedì 2 giugno, il CN Chioggia organizza la “4 bordi in Adriatico”, che si svolgerà, dalle 13.30, nel tratto di mare tra il Porto di Malamocco e la foce dell’Adige. Verranno stilate due classifiche in base ai tempi reali di percorrenza.
Punta San Giuliano, oggi e domani ospiterà infine la 15ª Velalonga Venezia. L’evento sportivo, organizzato dal circolo velico Casanova vedrà la partecipazione di duecento imbarcazioni di ogni tipo che si confronteranno su un percorso di circa 11 miglia nautiche all'interno della Laguna. Oggi alle 14 è prevista una veleggiata seguita dal briefing e dalla cena al padiglione Aquae, mentre domani, alle 10.30 partirà la regata per i tesserati FIV, seguita alle 10.45 dalla veleggiata. Le premiazioni si svolgeranno alle 14.30. Per iscriversi ci sarà tempo fino a oggi, alle 18.
Laura Bergamin
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia