La Cinquecento partita con una festa croati e sloveni primi
CAORLE. Una Caorle colorata di vele ha salutato i partecipanti della 44ª La Cinquecento Trofeo Pellegrini, regata organizzata dal Circolo nautico S. Margherita e dal Comune di Caorle.
Ieri mattina le imbarcazioni hanno lasciato gli ormeggi dal Porto Peschereccio di Caorle e dalle darsene Marina 4 e Orologio. A salutare i velisti provenienti da Italia, Croazia, Slovenia, Germania e Austria, un’inedita Caorle, vestita a festa fin dall’ingresso, con bandiere e striscioni della regata e un pubblico festante.
La partenza, in un mare affollato di vele e di barche spettatrici, mezzi della capitaneria e della Finanza, è stata data alle 12 dal presidente del comitato di regata Giancarlo Crevatin. Ad accompagnare le trenta imbarcazioni fino al cancello di disimpegno di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo, una giornata estiva con cielo terso, mare calmo e vento di sud-est intorno ai 5 nodi, subito rinforzati.
Il primo passaggio assoluto e della categoria X2 è stato quello di Croatia Full of Life Ola, Class 40 di due fuori classe croati: Ivica Kostelic, pluri medagliato campione dello sci (4 argenti alle Olimpiadi, 3 vittorie ai Mondiali) in coppia con il campione di vela Ivan Kljakovic Gašpic (vice-campione mondiale Finn, olimpionico nella stessa classe in due edizioni dei Giochi). Anche il secondo passaggio in boa è stato appannaggio di un Class 40, Boxx dei fratelli sloveni Aljaz e Andraz Jadek e terzo passaggio, primo della categoria XTutti, per Emy Too, Solaris 36OD di Tommaso Comelli. Seguivano a breve distanza Tasmania di Antonio Di Chiara/Walter Svetina, Margherita di Piero Burello, Super Atax di Marco Bertozzi e Luna per Te dello Sporting Club Duevele.
Le imbarcazioni hanno fatto rotta verso Sansego, primo waypoint. Quindi la regata proseguirà verso le Tremiti, giro di boa della regata, e da qui faranno ritorno verso Caorle.
L’apertura della manifestazione, è avvenuta venerdì con “Gusta La 500”, che ha animato il Porto Peschereccio. Una kermesse per avvicinare il pubblico alla vela. Grande curiosità per le barche ormeggiate nel cuore della città, festa fino a tarda notte e un clima di grande marineria presso il Villaggio.
L’assessore allo Sport del Comune di Caorle, Giuseppe Boatto, ha voluto consegnare una targa riconoscimento ai 14 cittadini di Caorle che dal 1975 ad oggi hanno partecipato alla competizione d’altura.
In palio per i vincitori i Trofei Challenge Leonardo Bronca riservato al miglior risultato della coppia più giovane, il Trofeo Delle Vittorie e il Trofeo Super Atax per il vincitore assoluto ORC della 500xTutti, affiancati quest’anno da due nuovi trofei realizzati dall’artista Giuseppe Celeprin in alluminio nautico, destinati ai vincitori Overall X2 e XTutti.
La regata può essere seguita in diretta grazie ai rilevatori satellitari installati a bordo di ciascuna imbarcazione nel sito cnsm. org.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia