Judo Murano, grande festa per i 50 anni
MURANO. Mezzo secolo di attività rappresenta un traguardo invidiabile, e a raggiungerlo la scorsa settimana è stato il Judo Murano, una delle realtà più conosciute tra le arti marziali veneziane.
La società presieduta da Roberto Mian ha scelto di festeggiare questa ricorrenza alla Palestra Leo Perziano, e lo ha fatto davanti a quasi 700 persone.
Oltre ai 400 spettatori c’erano infatti i 101 tesserati e più di 150 ospiti tra cui i campionissimi del judo italiano Roberto Meloni e Ylenia Scapin.
Tutta l’isola ha voluto partecipare a questo anniversario, e per due giorni c’è stato spazio per dimostrazioni, discorsi e premiazioni, con un grande buffet di chiusura che ha coinvolto tutti i presenti.
Maestri storici, atleti emergenti, campioni olimpici e familiari hanno potuto anche ammirare una insolita mostra fotografica allestita all’interno della palestra, e nella quale sono stati ripercorsi i cinque decenni di attività del Judo Murano. Nel corso di questo mezzo secolo circa 1.500 sono stati i cittadini muranesi che sono saliti sul tatami del Judo Murano, e in una comunità che attualmente annovera cinquemila mila persone non è affatto poco, segno che il judo sull’isola è riuscito a ritagliarsi uno spazio molto importante, e con famiglie che hanno visto più generazioni avvicinarsi a questa disciplina.
Alla festa si sono aggiunti i ricordi delle quasi 50 cinture nere formatesi a Murano tra risultati agonistici di livello nazionale e internazionale, ma soprattutto la creazione di un movimento che dal 1966 rappresenta la prima realtà sportiva dell’isola.
I ragazzi del Judo Murano per mesi, oltre agli impegni agonistici, hanno preparano questa grande festa. E così non sono potute mancare le dimostrazioni dei piccoli judoka, il judo show degli agonisti e la scenografia all’interno della palestra Leo Perziano.
Per l’occasione è stata anche mostrata Fioppi, la mascotte che rappresenterà la società per i prossimi 50 anni: un gallo, che è il simbolo di Murano, con la passione per il judo.
I maestri Stefano Turrini e Fiorella Fossato hanno potuto anche rimarcare un altro importante risultato della stagione appena conclusa, con il secondo posto regionale per società in base ai risultati ottenuti ai recenti campionati veneti.
Un dato che rende ancora più speciale l’attività del Judo Murano che vince ovunque partendo da una realtà piccola come quest’isola.
Murano deve essere solo orgogliosa di questa splendida realtà che da cinquant’anni si fa valere su tutti i tatami d’Italia e non solo, facendo sventolare alto il vessillo dell’isola.
Simone Bianchi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia