“JBA Cup”, trionfo di Grigolo-Dal Molin
JESOLO. Dopo due giorni di sfide ad altissimo livello tecnico, la “JBA Cup”, il torneo clou della stagione del beach volley a Jesolo, ha incoronato i suoi vincitori. A trionfare sulla sabbia della Jesolo Beach Arena sono state, tra le donne, le chioggiotte Gloria e Stefania Boscolo, capaci di prendersi la rivincita della finale persa lo scorso anno. Mentre tra gli uomini il successo è andato agli inossidabili Davide Dal Molin e Nicola Grigolo, rispettivamente di Bassano ed Este. Per Grigolo il trionfo è stato il modo migliore per celebrare l’anniversario dei vent’anni dal suo esordio alle Olimpiadi, avvenuto nel luglio 1996 ad Atlanta. Rispetto ad allora la carta d’identità segna qualche anno in più. Ma la qualità e il fisico sono immutati, come ha dimostrato il successo alla “JBA Cup”.
Dal Molin e Grigolo si sono trovati a sfidare in finale i tedeschi Tim Kreuzer e Marvin Klass. Arrivati da Stoccarda e giocatori nell’indoor a Feldbach (A/2 tedesca) Kreuzer e Klass sono stati tra le sorprese del torneo, capaci di eliminare nei quarti i francesi Ullmann e Basset per 2-1 e poi di battere Maniero-Chinellato per 2-0 in semifinale. Ma in finale Kreuzer e Klass hanno pagato la stanchezza e qualche acciacco fisico. Così a prevalere è stata la maggiore esperienza di Dal Molin e Grigolo, di fatto sempre avanti nei due set, vinti con i punteggi di 21-15 e 21-18. Terzo posto per Maniero-Chinellato, che hanno sconfitto 2-0 Breda-Michieli, a cui va però il riconoscimento di coppia rivelazione del torneo.
Nel settore femminile è stata l’edizione della grande rivincita per le chioggiotte Gloria e Stefania Boscolo. Nessuna parentela anagrafica tra di loro, ma sulla sabbia il feeling tra le due giocatrici è perfetto. In semifinale le due Boscolo hanno fatto leva sulla loro collaudata intesa per rifarsi su Margherita Bianchin, che lo scorso anno le aveva battute in finale in coppia con Labee. Stavolta, invece, Gloria e Stefania Boscolo hanno prevalso, sconfiggendo Bianchin e la sua nuova compagna di gioco, la russa Troshina.
Dall’altra parte del tabellone in evidenza la coppia della selezione veneta di beach volley, formata da Alessandra Colanardi e Ilenia Moro, che in semifinale hanno sconfitto al tie-break Masiero-Mengaziol. Finale, dunque, tra le Boscolo e il duo Colanardi-Moro. Nel primo set Colanardi-Moro allungano fino al 18-12, ma poi subiscono il ritorno delle Boscolo che impattano sul 19 pari e vincono 22-20 ai vantaggi. Secondo set in direzione opposta, le Boscolo avanti fino al 17-11, Colanardi-Moro si rifanno sotto 17-16, ma le chioggiotte respingono l’assalto e chiudono 21-17. Terzo posto «d’ufficio» a Masiero-Mengaziol per il forfait nella finalina di Bianchin-Troshina.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia