Italia-Francia Under 20: lo show I migliori giovani in vetrina
NOVENTA. Il torneo del Sei nazioni di rugby sbarca a San Donà. L’Italia under 20 affronta domani sera allo stadio “Mario e Romolo Pacifici” con kick off alle 19, i pari età della Francia nel quarto incontro dell’RBS 6 Nazioni 2015 di categoria. Gli azzurrini allenati dal trevigiano Alessandro Troncon, storico mediano di mischia della Nazionale azzurra, sono arrivati da un paio di giorni a San Donà per prepararsi al meglio alla delicata sfida con la Francia.
Ieri pomeriggio la presentazione ufficiale dell’evento sportivo nella management suite dell’Outlet di Noventa con Ottavia Da Re nel ruolo di mediatrice della conferenza stampa, dando il microfono a turno ai vari testimonial dall’evento. Il presidente del Rugby San Donà, Alberto Marusso è apparso molto soddisfatto.
«Sono davvero orgoglioso che San Donà ospiti un incontro dell’Italia under 20 valevole per il Sei nazioni», osserva Marusso, «è chiaro che per me la felicità è doppia. Ho passato tutta la mia vita con la palla ovale biancoceleste», prosegue l’ex centro del San Donà.
«Credo che questo evento sia il modo migliore per ringraziare chi fin qui ci ha sostenuto nella nostra attività sportiva. Noi come società chiediamo sempre degli aiuti, ora è venuto il momento di contraccambiare. In questa storica occasione abbiamo cercato di valorizzare coinvolgendo gli istituti scolastici della zona per l’allestimento del terzo tempo e per la manutenzione del campo. E tutte le aziende che costituiscono l’eccellenza del nostro territorio».
Un po’ di emozione trasale dalle parole di Marusso quando lascia la parola ad Alessandro Troncon presentandolo come «il migliore mediano di mischia in assoluto al mondo» e ricordando che Troncon «fu in campo a Grenoble nella prima, storica vittoria azzurra contro la Francia a Grenoble nel 1997».«Invidio molto i miei ragazzi in questo momento», esordisce Troncon, «perché in campo domani vivranno dei momenti indimenticabili. Magari per molti dei giocatori questa sfida fa parte della carriera di un rugbista», continua l’allenatore trevigiano, «ma quando saranno adulti ricorderanno con grande soddisfazione partite del genere».
Il capitano Paolo Buonfiglio suona la carica. «Abbiamo molta voglia di riscattarci dalla tre precedenti sconfitte. Sarebbe da giocatori mediocri accettare i risultati fin qui conseguiti».
Tra i convocati dell’Under 20 c’è il veneziano del centro storico, Lorenzo Masato, seconda linea del Rugby Venezia Mestre. «Dire che sono emozionato è poco», afferma, «dice Lorenzo, «gioco praticamente in casa e verranno a tifare per me un sacco di amici che hanno già comprato il biglietto».
Thomas Maschietto
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia