Irresistibile Cigana, il “Ligerman” è suo
JESOLO. Massimo Cigana e l’olimpionica Daniela Chmet sono i vincitori de 10° “Ligerman Triathlon Festival”, classico del panorama di triathlon nazionale ed internazionale che si è svolto sulla spiaggia di Jesolo. La gara si è svolta l’altro ieri, malgrado le proibitive condizioni atmosferiche, alle ore 11.30 i 450 atleti iscritti si sono tuffati nelle acque antistanti il Faro di Jesolo, alla presenza di un numeroso pubblico, per compiere i 750 metri della prima frazione di nuoto. Le condizioni meteo, al limite per disputare la gara, hanno impegnato gli atleti che, per l’occasione, sono stati assistiti anche da due moto d’acqua allestite per il salvamento. Iniziale vantaggio di Marco Dalla Venezia, portacolori della Liger Team Keyline, che ha impostato il proprio ritmo di gara, seguito da Manuel Corte (Silca Ultralite) che ha chiuso la frazione con un ritardo sotto il minuto.
Nella seconda frazione (80 km di bicicletta) progressione del campione italiano Long Distance Massimo Cigana che, già nei primi chilometri, ha raggiunto e superato i primi atleti finendo la frazione con un minuto abbondante di vantaggio. Il percorso rettilineo ha, malgrado qualche goccia di pioggia, stimolato gli atleti di punta facendo registrare in diversi punti del percorso velocità superiori ai 50 km/h.
Conclusa la frazione di bici, anche le condizioni meteo si sono assestate ed un numeroso pubblico è accorso ad applaudire gli atleti che transitavano per la zona cambio, mentre il “treno” Cigana continuava a ritmo sostenuto anche nella frazione podistica.
La gara femminile è stata dominata da Daniela Chmet del Gs Fiamme Oro (olimpionica a Pechino 2008 e vincitrice dell’edizione 2011) che ha imposto il suo ritmo in tutte le frazioni imponendosi sull’austriaca Sylvia Gehnb.
Classifica maschile: 1) Massimo Cigana (Liger Team Keyline) 56:05.40; 2) Marco Nicoletti 58:07.10; 3) Marco Dalla Venezia 58:07.60.
Classifica femminile: 1) Daniela Chmet (FF.OO) 01:01:29.80; 2) Sylvia Gehnb 01:04:43.30; 3)Laura Thomas (Treviso Tri) 01:07:44.70
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia