Il San Donà vince nel weekend perfetto

Volley B/2 femminile. Il Service Med soffre ma batte il Villorba Laura Grigolo rincuora le compagne. E l’Argentario perde in casa
Di Giovanni Monforte

Weekend da incorniciare per la capolista Service Med. Sospinte dai 28 punti di Laura Grigolo, le sandonatesi battono 3-1 il Marchiol Villorba, anche se con molta fatica, e cancellano la brutta sconfitta patita nello scontro diretto contro l’Argentario Trento.

Ma Furlan e compagne possono sorridere doppiamente. Le dirette avversarie trentine, infatti, sono state sconfitte per 1-3 dal Lizzana. Così adesso i punti di distacco in classifica sono tornati a essere un bel «tesoretto» da gestire: Service Med a 49 contro Argentario a 42, quando al termine mancano sette partite.

Per la Service Med si tratta di una bella iniezione di fiducia, che potrà servire per lavorare con serenità in settimana per superare il momento di appannamento fisico e mentale che si è avvertito a tratti anche contro il Villorba delle ex Korcz, Di Fonzo e Babbo.

In avvio di match, parte bene San Donà, che si porta sul 7-1. Ma qualcosa s’inceppa nei meccanismi delle padroni di casa e Villorba ne approfitta per riportarsi sotto 10-9. Un punto di Bertone, un ace e un attacco di Masiero consentono a San Donà di respingere l’avversario (13-9), ma per due volte Villorba si rifà sotto. Le trevigiane difendono su ogni attacco, mentre la Service Med fatica a mettere giù palloni, così nel rush finale matura il sorpasso: 22-23. Un muro e un attacco di De Bortoli tengono in vita San Donà, un ace di Korcz regala il primo set ball a Villorba (24-25), ma poi ci pensa Grigolo a prendere per mano le compagne e, con tre punti di fila, a conquistare il set ai vantaggi: 28-26.

Nel secondo parziale, però, è buio per San Donà. Le ragazze di Giannetti e Chieco conducono il set fino al 16-12, quando accusano un profondo black-out. Villorba ringrazia e piazza un break di 11-0, con San Donà che sprofonda 16-23. Giannetti gioca la carta Carraro, sul turno di battuta di Bertone la Service Med riesce ad annullare 5 palle set (dal 17-24 al 22-24, con attacco di Furlan), ma la rimonta non si completa: 22-25.

Nel terzo set, però, San Donà trova la forza di reagire e il parziale vede Bateman & Co. sempre avanti, fino al 25-17 finale. Tuttavia c’è ancora da soffrire, con Villorba che parte forte nel quarto set, con due ace firmati Di Fonzo: 2-5. San Donà ribalta la situazione (7-6) e prende il largo (17-10). Nel finale c’è da vivere qualche ulteriore patema (21-19), ma poi un paio di muri di Bateman e Bertone chiudono i conti: 25-19.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia