Il San Donà torna a Roma per la vittoria della svolta

A distanza di 40 giorni dall'ultima uscita in campionato (10 novembre, vittoria 31-11 in casa della Capitolina, poi fermi una vita tra il turno di riposo e le finestre internazionali), l'M-Three San Donà torna a giocare sotto il Colosseo per quello che senza dubbio può diventare uno dei passaggi-chiave di tutta la stagione. Contro le Fiamme Oro di coach Presutti, infatti, è in ballo una grossa fetta di credibilità delle ambizioni biancocelesti, sesti in classifica a quota 16 (+4 sui poliziotti romani, settimi con 12) grazie ad un campionato fin qui oltre le aspettative per rendimento complessivo e solidità mentale nelle gare in cui c'era da far punti. In un turno che per Prato e Mogliano – le due squadre che precedono di qualche incollatura in classifica – può presentare insidie velenosissime rispettivamente contro Rovigo e Petrarca, una nuova vittoria esterna potrebbe consentire un doppio carpiato in avanti catapultando il XV di coach Wright nelle parti nobili del ranking, ad un passo dalla zona playoff.
La formazione di oggi (kick-off ore 15 all'impianto della Caserma Gelsomini, arbitra il ferrarese Bertelli) vede nuovamente il maori Taumata schierato all'apertura, con Mucelli affiancato in regia al posto dell'indisponibile Rorato. Secco trova posto ad estremo tra i titolari, con Flynn e Iovu ai centri e la coppia Bona-Damo alle ali. Tra gli avanti Birchall torna ad indossare la maglia numero 8, con i giovani talenti di casa Pilla e Dartora a chiudere un reparto da cui passeranno gran parte dei destini del confronto. Classico il line-up in seconda linea, con Erasmus e Sala duo ormai consolidato da cui lo staff tecnico si attende molto in fase di conquista aerea. Tra i primi tre uomini l'esperto Pesce la spunta su Zamparo, con Kudin al tallonaggio e Matteo Zanusso a sinistra.
Tra gli amaranto occhio alle giocate larghe per i terminali offensivi Bacchetti e Sepe, ma certamente l'osservato speciale rimane il mediano di mischia Benetti, ottimo nella cucitura del gioco e micidiale cecchino dalla piazzola. Prima del calcio d'inizio sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di Francesco Dotta, dirigente storico del San Donà (per due mandati anche presidente del settore Educativo) e padre del giovane mediano di apertura Pierfrancesco, non convocato a causa del lutto.
Le formazioni.
Fiamme Oro Roma: Gasparini; Bacchetti, Forcucci, Massaro, Sepe; Canna, Benetti; Amenta, Vedrani, Zitelli; Sutto, Mammana; Pettinari, Viceré, Naka. Allenatore: Presutti.
M-Three San Donà: Secco; Bona, Flynn, Iovu, Damo; Taumata, Mucelli; Birchall, Dartora, Pilla; Erasmus, Sala; Pesce, Kudin, M. Zanusso. Allenatori: Wright e Dal Sie.
Gianluca Galzerano
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia