Il Moro di Venezia verso il gran finale
VENEZIA. Un autunno davvero impegnativo per il Moro di Venezia, la storica imbarcazione voluta da Raul Gardini e disegnata da German Frers per prendere parte alla sfida della Coppa America nei primi anni 90, tornata lo scorso anno a Venezia.
L'imbarcazione, che a distanza di 25 anni riscuote sempre grande successo (basti pensare che in 15 giorni il sito ha avuto più di 100 mila contati) sarà protagonista in questi giorni a Chioggia, in occasione di Chioggiavela dove intende difendere la vittoria conquistata lo scorso anno. “A Chioggia cedo il timone ad Enrico Zennaro” spiega lo skipper e team manager Claudio Carraro. Molti gli appuntamenti per il Moro a Chioggia, dove è sarà ospitata all’ormeggio da Darsena Le Saline. Venerdì e sabato mattina è stata aperta alle visite mentre nel pomeriggio ha preso il mare per una uscita di allenamento. Domenica mattina, approfittando delle condizioni favorevoli di marea, il Moro di Venezia è sfilata in Bacino Vigo prima di prendere parte alla regata del pomeriggio. Lunedì l'imbrcazione, timonata dallo stesso Carraro, tornerà a Venezia da dove il 2 ottobre prenderà il via per la nuova regata in notturna la “Porto Piccolo race”. Una gara di avvicinamento a Trieste dove lo stesso fine settimana, il Moro di Venezia prenderà parte al Trofeo Bernetti e la settimana successiva alla Barcolana.
Ma sarà la Venice Hospitality Challenge, in programma a Venezia il prossimo 17 ottobre, l'appuntamento clou per il Moro di Venezia. «E' la regata di casa - spiega Carraro - dove, aldilà del risultato conta la visibilità. In quell'occasione ci sarò io al timone. Per l'occasione abbiamo contattato Ivan Gardini, gli amici di Raul e gli ex ragazzi del Moro. Ci auguriamo ci siano tutti». In occasione della regata che vedrà protagonisti i maxi yacht in rappresentanza dei grandi alberghi veneziani, Carraro sta organizzando una barca appoggio di tifosi del Moro, tra i quali grandi campioni come lo schermitore Aldo Montano e il ciclista Montano Argentin.
Il Moro di Venezia chiuderà la stagione il 18 ottobre, sempre a Venezia con la Veleziana. Tra i progetti futuri del general manager del Moro di Venezia anche l'organizzazione di un trofeo, con la collaborazione di una nota vetreria muranese, dedicato ai giovanissimi velisti, dove la storica imbarcazione avrà un ruolo da protagonista. (l.b.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia