Il Mogliano prova a fare lo sgambetto al Petrarca
È derby di alta classifica, quello in programma questo pomeriggio al “Quaggia” di via Colelli: il meno prevedibile, dopo sette giornate che hanno visto il Petrarca confermarsi la squadra da battere (e fin qui imbattuta) e il Mogliano quella in assoluto più sorprendente nel ribaltare ogni ragionevole pronostico pre-stagionale, con l’attuale terzo posto a sole cinque lunghezze dai tuttineri a rendere particolarmente succoso il potenziale aggancio al vertice messo in palio dal match.
Con Andrea Cavinato ancora alle prese con la lunga squalifica, tocca all’assistente Costanzo inquadrare i temi di un confronto destinato al sold-out: «Il Petrarca è una squadra che ormai da una stagione e mezza detta legge nel massimo campionato italiano, imbattuta da più di dodici mesi. Una squadra quadrata e cinica che riesce a fare risultato anche nei momenti di difficoltà, con giocatori di assoluta qualità che fanno della difesa, del contrattacco e della touche le armi principali.
Sarà una partita durissima fisicamente, ma per noi indubbiamente stimolante: fondamentale cercare di rimanere costantemente attaccati al risultato, perché in questo tipo di gare il fattore mentale è sempre il vero ago della bilancia».
Lo staff biancobù conferma Da Re ad estremo, con Scagnolari ormai inamovibile a secondo centro e la mediana Jackman-Gubana sempre più salda nel mix tra i due. Il veterano Bocchi torna a vestire il numero 8, affiancato da capitan Corazzi, uno dei più in forma del gruppo, mentre Baldino viene annunciato titolare al posto di Delorenzi a far coppia con Caila. Davanti, all’ingaggio, i soliti noti Michelini-Ferraro-Buonfiglio.
«Domenica incontriamo un Mogliano motivatissimo dalla sfida di alta classifica», replica il tecnico patavino Andrea Marcato. «Un match molto delicato, contro un complesso formato da giocatori molto interessanti come Jackman, Caila e De Lorenzi, seconde linea tra le più fisiche del campionato, e molti giovani da tenere d’occhio come Da Re, Gubana e i nostri petrarchini Pavan e Scagnolari. Ma la loro vera arma in più è la mischia chiusa, che sta facendo il bello ed il cattivo tempo in ogni incontro».
L’allenatore dei tuttineri punta sulla formazione-tipo, con Menniti-Ippolito e Su’a in mediana e Trotta a numero 8. Padova favorito, ma i tuttineri faranno bene a non sottovalutare Mogliano. Squadre in campo alle 15, arbitra Piardi di Brescia.
Formazioni annunciate.
Mogliano Rugby: Da Re; Pavan, Scagnolari, Zanatta, Guarducci; Jackman, Gubana; Bocchi, Corazzi (C), Finotto; Baldino, Caila; Michelini, Ferraro, Buonfiglio. Allenatore: Costanzo.
Argos Petrarca Padova: Ragusi; Capraro, Riera, Bettin, De Masi; Menniti Ippolito (C), Su’a; Trotta, Manni, Conforti; Ortega, Gerosa; Scarsini, Cugini, Acosta. Allenatore: Marcato. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia