«Il mio è stato un buon Venezia Sbagliata solo mezza gara»

Calcio Lega Pro. Bilancio di fine anno con Michele Serena, ieri ritornato al lavoro con la squadra Tutti presenti alla ripresa, compresi Espinal e Giuliatto. Con il Mantova si gioca il 30 gennaio alle 20.45
Primo allenamento del Venezia Calcio con l'allenatore Serena al campo del Taliercio - nella foto lo Staff con l'allenatore
Primo allenamento del Venezia Calcio con l'allenatore Serena al campo del Taliercio - nella foto lo Staff con l'allenatore

MESTRE. Il Venezia ritorna al lavoro, obiettivo mirato sul giorno della Befana quando al Penzo arriverà l’Alessandria di Michele Marconi e Sosa. Intanto il terz’ultimo giorno dell’anno porta in dono al Venezia la diretta televisiva contro il Mantova, gara valida per quarta giornata di ritorno e anticipata a venerdì 30 gennaio con inizio alle 20.45.

Ieri visita di controllo per Vinicio Espinal, che è in netto miglioramento e potrà aumentare i carichi di lavoro anche se Serena dovrà pazientare qualche settimana per poterlo utilizzare. Tutti presenti alla ripresa, compreso Giuliatto, mentre Bellazzini ha svolto un lavoro differenziato. Natale con 25 punti in saccoccia per gli arancioneroverdi, poco propensi ai pareggi (1) e match divisi tra vittorie (8) e sconfitte (9). Diciotto partite equamente suddivise tra Alessandro Dal Canto e Michele Serena, ma deciso cambio di marcia con il secondo sia a livello numerico (15 punti conquistati contro 10), ma anche di gol fatti e subiti (10-11 nella gestione Dal Canto, 15-10 nella gestione Serena). «Non mi interessa fare confronti con il passato, quel che conta sarà la classifica che il Venezia avrà all’ultima giornata», osserva Michele Serena, « prendo in considerazione solo il rendimento della squadra dalla partita di Cremona. Al di là dell’esito numerico, delle vittorie o delle sconfitte, credo che il Venezia abbia sbagliato solo mezza gara a Lumezzane. Per il resto, anche con Bassano e Pavia ha tenuto testa agli avversari, raccogliendo meno di quanto seminato. Avremmo potuto avere qualche punto in più in classifica, se non li abbiamo qualche concorso di colpa ce l’abbiamo pure noi».

Michele Serena è ritornato in Lega Pro dopo il grande slam realizzato alla guida dello Spezia. «Ci sono tantissime squadre ben organizzate. Chi vincerà il campionato? Secondo me l’Alessandria». Guarda caso il prossimo avversario del Venezia. Le tre sconfitte consecutive con Lumezzane, Bassano e Pavia hanno rallentato la rincorsa arancioneroverde verso i playoff.

«Siamo lontani, è vero, però mancano ancora 20 partite con ben 60 punti in palio. Mi è già capitato di vincere un campionato in rimonta, dovessimo trovare continuità nei risultati, niente ci sarebbe precluso». Il regolamento di questa stagione prevede la promozione diretta delle vincitrici dei tre gironi, poi playoff a 8 squadre per la quarta promozione con le seconde, le terze e le due migliori quarte impegnate. E, attualmente, il Venezia dista 9 punti dal quarto posto occupato da Alessandria e Pavia. Gennaio è anche mese di mercato. «Di questo se ne occuperà De Franceschi, sono molto contento dei giocatori che ho a disposizione: hanno dato ottimi segnali fin dal mio primo giorno». Calano invece gli spettatori al Penzo.

«Dobbiamo essere noi a trascinare il pubblico, ma dobbiamo ringraziare anche ad alta voce e tenerci stretti tutti quelli che vengono già allo stadio».

Michele Contessa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia