Il mezzo secolo di successi del Tc Lido
Tennis. Elena Costantin eletta presidente: «Il rilancio passa per il sociale»
VENEZIA. Il Tennis Club Lido ha compiuto mezzo secolo, una storia che si intreccia con la crescita sportiva di un’isola che, nel corso dei decenni, ha saputo offrire ai residenti e ai turisti molteplici attività. Nuovo il consiglio direttivo e nuovo anche il presidente, Elena Costantin, da anni impegnata nel mondo della danza con la Wellness & Fitness che ha sede proprio sopra quella storica del circolo tennistico. Una vicinanza che è divenuta ora una sinergia ricca di progetti e idee da concretizzare nel migliore dei modi.
«La voglia di oggi è di rilancio», spiega Elena Costantin, «di ripartire dai giovani e dai bambini. Abbiamo presentato ai soci la squadra agonistica Under 12 che speriamo possa rappresentare un primo passo per ripartire nel mondo dell’agonismo dove siamo stati più volte protagonisti».
Il Tennis Club Lido venne fondato nel 1968 come “dependance” dell’Hotel Excelsior, e chiamata a quel tempo Sezione Giardino. Nel 1974 si rese indipendente dall’allora Tc Venezia, in maniera consensuale, prendendo la denominazione attuale. L’anno successivo venne montato il primo pallone pressostatico per garantire le attività pure nel periodo invernale, aprendo la prima scuola addestramento tennis (Sat) gestita dal maestro Rosalvio Parissi con preparatore atletico il professor Varagnolo. Nel 1980 la Sat del Tc Lido aveva 150 allievi e il circolo addirittura ne contava 350. Il decennio successivo arrivarono invece i risultati più prestigiosi a livello sportivo, con la Fit che affidò l’organizzazione della Coppa Soisbault, una sorta di campionato mondiale femminile.
Negli anni 90 il maestro Ivan Bellarin ampliò il Sat e venne coperto anche un secondo campo nel periodo invernale. Quindi allo staff tecnico si aggiunse il maestro Paolo Lazzari nella gestione della decina di squadre del circolo.
Tra i titoli ottenuti quelli regionali a squadre della Under 14 femminile e maschile, e della squadra veterani, con l’aggiunta della Coppa Italia maschile e di quella femminile.
Dal 2000 al Tc Lido è attiva anche la sezione Anffas con corsi di tennis per giovani con disabilità mentale, tanto che venne poi organizzata sull’isola pure la prima edizione Coppa Italia di tennis per questi giovani. Dal 1997 si sono aperte le porte anche al fitness, proprio con la partecipazione della scuola diretta da Elena Costantin e Fabrizio Franzoi. «Stiamo lavorando a diversi progetti» , conclude la neo presidente Elena Costantin, «e va sottolineato l’impegno che ho imposto nel sociale. Infatti vogliamo organizzare ad aprile un torneo il cui ricavato andrà all’associazione Leonardo Onlus, che al Lido sta portando avanti progetti molto importanti» .
Simone Bianchi
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video