Il Mestre alla bersagliera Quattro reti alla Calvi e primato in cassaforte
NOALE. La capolista Mestre a forza quattro a Noale con la Calvi che deve cedere ai colpi di Sottovia e compagni.
Bella cornice di pubblico per il derby di serie D tra Calvi Noale e Mestre con la coreografia della curva ospite arancio nera che fa bella figura prima del fischio d’inizio.
Stati d’animo opposti nelle due squadre. Se la Calvi cerca punti importanti per togliersi dalle zone basse della classifica, il Mestre vuole continuare nella sua corsa solitaria in testa al girone e proseguire nel filotto di vittorie consecutive così da poter tenere lontana la Triestina. Dopo dieci minuti di studio con le due squadre che devono anche fare i conti con un terreno di gioco via via condizionato dalle piogge dei giorni scorsi, la prima vera occasione è mestrina: Pettarin sulla destra va sul fondo, palla in mezzo e Bussi tutto solo calcia alto sopra la traversa.
Con il passare dei minuti il Mestre comincia a prendere campo e soprattutto sulla fascia sinistra mette in apprensione la difesa di casa. Così al 31’ proprio dagli sviluppi di una rimessa laterale in quella parte di campo, Fabbri mette in mezzo un pallone che il reparto difensivo del Noale libera, ma al limite dell’area è preda di Sottovia che fulmina Fortin.
Nemmeno il tempo di incassare il colpo per i biancocelesti che al 34’ Sottovia fa il bis. Parte in contropiede in mezzo a due difensori avversari e deposita in rete per il raddoppio.
Il Noale prova a reagire, lasciando però ampi spazi alle veloci ripartenze ospiti. Al 41’ una di queste è fatale con Beccaro che lancia Sottovia: entra in area da solo e viene atterrato da Fortin. Dagli undici metri Beccaro è infallibile, 3-0 alla fine del primo tempo.
Con il risultato in cassaforte nel secondo tempo il Mestre lascia un po’ più l’iniziativa alla Calvi, salvo poi provare delle ripartenze sempre molto pericolose, come al 6’ quando da rimessa direttamente del portiere Rossetto, Sottovia entra in area e prova il sinistro tra le braccia di Fortin. Al 12’ il Noale si affaccia alla porta mestrina con Bandiera che lancia De Pieri, anticipato di un soffio da Rossetto. È comunque il Mestre che, quando decide di accelerare, è sempre pericoloso. Al 24’ Pettarin al limite trova di contro balzo Kabine sulla sinistra, conclusione al volo e palla di un soffio a lato alla sinistra di Fortin. Al 27’ De Pieri avrebbe la possibilità di accorciare le distanze ma Rossetto respinge di piede. È sempre questione di interpreti quando al 31’ Pettarin dribbla al limite mezza difesa e con il sinistro trova l’incrocio per il 4-0. La Calvi si consola con il gol di Barichello al 40’ dopo una bella azione di Marton prima del triplice fischio finale.
Alessandro Torre
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia