Il Litorale Nord sogna la notte magica

CA’ SAVIO. Quaranta minuti ancora da giocare per coronare il sogno e raggiungere, da matricola a tutti gli effetti, la finale per la promozione in serie C nazionale, dove c’è già la capolista della regular season Villafranca. Stasera a Conegliano (palla a due alle 20,30 arbitri Cavedon di Marano Vicentino e Nati di Vicenza) il Litorale Nord ha la chance per compiere l’ennesimo capolavoro del campionato. Non va infatti dimenticato che il roster a disposizione di coach Marco Romanin è lo stesso dell’anno scorso. Quando cioè la squadra militava in serie D ed era stata eliminata in semifinale dal Bussolengo. «Siamo tranquilli» avvisa Nicolò Toffolo il play guardia di San Donà migliore realizzatore di gara2, «la vittoria dell’altra sera ci ha ridato fiducia. In gara1 siamo scesi sul parquet scarichi» continua il numero sette gialloblù «senza quello che a me piace chiamare spirito o sentimento. Dopo aver vinto due volte nel corso del campionato pensavamo che fosse una partita facile. Non commetteremo più questo errore».
Conegliano stupisce per la difesa. Coach Sfriso ordina sempre un pressing a tutto campo che impedisce ai portatori di palla di ragionare. «Loro sono molto giovani e puntano tutto sull’aggressività e sulla difesa con le mani addosso».
Tra gli avversari attenzione particolare a Mattiello e Cinganotto (42 punti nelle due gare). Spetterà a Montino e Gusso limitarne le potenzialità. Serena e Toffolo si alterneranno sul play Marco Bortolini.
I tifosi della “Baia” hanno già occupato i quaranta posti del pullman messo a disposizione della società. Mentre lo storico supporter Dino Guerra raggiungerà Conegliano in macchina per rispettare tradizioni e scaramanzia.
Per il presidente Moreno Vanin l’appetito vien mangiando. «Entrare nella postseason era il nostro primario obiettivo» dice Vanin, «sarebbe un peccato non raggiungere la finale. È un po’ come andare ad un pranzo di nozze e non mangiare il dolce».
Thomas Maschietto
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia