Il Dolo batte la Robeganese ed evita la lotteria playout

DOLO. Vittoria “salvezza” per il Dolo che supera di misura la Robeganese. Con i tre punti ottenuti infatti la formazione di Bruno Pistolato si è salvata matematicamente all’ultima giornata senza dover passare per la “lotteria” dei playout. L’incontro è stato molto avvincente e combattuto con le due squadre che non si sono risparmiate. Il Dolo necessitava della vittoria per chiudere in bellezza una stagione difficile mentre la Robeganese, già salva da tempo ed a quota 40 punti, ha voluto onorare anche l’ultima partita stagionale con una prova molto concreta.
Il Dolo, in casacca bianca, si è schierato con un 4-2-3-1 con Monetti in avanti mentre la Robeganese, in divisa rossoblu, è scesa in campo con un 4-3-3 con il tridente Lopez, Baldan e Sottovia.
S’inizia con la Robeganese molto grintosa che pressa alto i portatori di palla del Dolo costretti a lunghi lanci per saltare il centrocampo. È però il Dolo a rendersi pericoloso. Al 13’Lazzarin parte da metà campo, salta due giocatori e tira con Mattiuzzi che prima respinge di pugno e poi prende la palla nonostante la pressione di Monetti. Al 16’Lopez allarga per Baldan, il giocatore si accentra e tira sul secondo palo con la palla che si stampa sulla parte alta del montante. Al 20’cross di Rigato sul secondo palo per Monetti che colpisce in tuffo di testa ma il pallone va a lato.
Al 31’il Dolo passa. Angolo calciato in area da Monetti, svetta di testa Stefanello che insacca. Al 33’Lopez in area tira a botta sicura ma Zuanti si immola e devia in scivolata. Al 43’tiro cross di Rigato in area con Bettio che spazza via a pochi passi dalla porta. Al 44’il Dolo raddoppia. Azione sulla destra, Monetti crossa lungo in area dove Zuanti riesce a schiacciare di testa in rete.
La ripresa inizia con la Robeganese più concreta e decisa mentre il Dolo si blocca. Nel giro di pochi minuti gli ospiti infatti segnano due volte e pareggiano il risultato. Al 4’cross dalla destra di Baldan per Lopez che, tutto solo, di piatto insacca. All’11 colpo di testa ravvicinato di Gavagnin con Maggio che para. Al 12’la Robeganese pareggia con Rizzato autore di una grande tiro da fuori area. Il Dolo però non demorde.
Al 16’triangolo Monetti-Pittaro-Monetti, l’attaccante entra in area e viene toccato da Bettio cadendo a terra. L’arbitro assegna il rigore. Dal dischetto Pittaro realizza con un preciso tiro che spiazza Mattiuzzi. La partita cala lentamente di ritmo ma la Robeganese cerca ancora la rete con il Dolo che concede poco spazio. Al 47’ci prova Lopez in area da posizione defilata ma Maggio non si fa sorprendere e respinge.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia