Il chioggiotto Alberto Comparato campione del mondo classe F-4S

CHIOGGIA. Dopo aver vinto l’europeo a Brodenbach (Germania), il sedicenne pilota chioggiotto di motonautica Alberto Comparato conquista a Nottingham (Inghilterra) anche il titolo mondiale della...

CHIOGGIA. Dopo aver vinto l’europeo a Brodenbach (Germania), il sedicenne pilota chioggiotto di motonautica Alberto Comparato conquista a Nottingham (Inghilterra) anche il titolo mondiale della classe F-4S, dominando la quarta ed ultima tappa del circuito. Il trionfo di Comparato, che corre per la scuderia Woodstock Yachting Club, è stato piuttosto netto avendo vinto entrambe le gare in programma dopo aver conquistato la pole position sullo scafo costruito ed allestito dal padre Fabio, già più volte campione del mondo di categoria. Le due vittorie hanno portato a Comparato i 132 punti necessari per aggiudicarsi il titolo superando in classifica generale il lettone Nikita Lijcs ed il polacco Adrian Maniewski.

Alla gara di Nottingham erano iscritti 24 piloti in rappresentanza di otto nazioni diverse. Il pilota chioggiotto è riuscito a conquistare quel titolo mondiale che mai nessun italiano, prima d’ora, era riuscito a portare a casa. Alberto Comparato si affida all’esperienza di papà Fabio che però ha già battuto in quanto quest’ultimo era salito sul gradino più alto del mondo a vent’anni. «Alberto è ancora a Nottingham ma è felicissimo, sta camminando tre metri sopra il cielo» racconta la mamma e prima tifosa Chiara Crosara, «questa soddisfazione lo ripaga dei sacrifici sostenuti». Ma Alberto Comparato non si ferma qui e punta al “triplete”. Infatti, dopo il titolo europeo ed il titolo mondiale, ha già nel mirino il titolo italiano che verrà assegnato a Cremona il 15 settembre e che vede in testa, in classifica generale, proprio il chioggiotto con un rassicurante vantaggio. (d.z.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia