Il bello del Mirano rugby: le ragazze del seven
MIRANO. Le scommesse diventano realtà a Mirano. Da un esperimento nato un anno fa in stretta collaborazione con il mondo della scuola, infatti, ora la società bianconera schiera anche una formazione femminile, impegnata nel campionato Under 16 a sette.
L'esordio è avvenuto ieri a Treviso, sui campi della Ghirada. Ed è stato un esordio con il botto, visto che le bianconere hanno stravinto il loro raggruppamento superando prima 30 a 15 l'Alpago e poi travolgendo 55-0 il Rugby Badia. Ad allenare la squadra delle Ladies miranesi sono Francesco Pietrosanti e Renato “Kela” Scanferla, autentica leggenda del rugby bianconero, anima tra l'altro della squadra old miranese, l'Armata Brancaleon.
I successi ottenuti ieri sono solo l'ultimo passo di un percorso iniziato quasi in sordina, che ha portato ora ad avere una ventina di ragazze che animano la formazione femminile. Una novità, certo, che però ha stretti legami con il passato. A fine anni '80, quando il rugby in rosa muoveva i primi difficili passi (il campionato era sotto l'egida Uisp e non era controllato dalla Fir tanto per dirne una...) Mirano aveva già schierato una squadra al femminile nella versione tradizionale della palla ovale, quella a 15: fu una storia di due stagioni, quelle 1988/89 e 1989/90, per un totale di 5 vittorie nei que campionati.
Ora c'è questa nuova realtà, accolta a pieno titolo nella famiglia bianconera del rugby Mirano, tanto che nel sito ufficiale della società è già presente una sezione dedicata completamente alle Ladies e la foto della squadra già gira sui social network. Insomma, a Mirano il rugby oltre che di bianconero è tornato a colorarsi anche di rosa.
Questa la rosa delle ladies Under 16 del Mirano: Barizza Beatrice Barizza, Carlotta Brugola, Asia Bortolato, Linda Bortoluz, Irene Bovo, Marta Corò, Valentina Cosmai, Silvana Fasie, Giada Patrian, Arianna Tessari, Ludovica Turcato, Gioia Valotto, Silvia Zamengo. A questo gruppo vanno aggiunte le due Under 14 Emma Cajani e Luna Malesani senza dimenticare il fatto che al LMD Riviera vicecampione d'Italia sono state girate in prestito Laura Crosara e Lisa Zampieri, quest'ultima già autrice di tre mete nel girone A della serie A femminile.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia