I tecnici del Barcellona insegnano calcio a Jesolo
JESOLO. È iniziata lunedì la seconda fase dell’FCB Escola, il camp del Barcellona che si sta svolgendo al Villaggio Marzotto e allo stadio Picchi di Jesolo. I tecnici della “cantera”, Pau Lopez, Alejandro Esteban e Albert Moratella, giunti direttamente dalla capitale della Catalogna, stanno continuano a lavorare alacremente con i 54 ragazzini, provenienti da tutt’Italia, spiegando loro tutti gli esercizi da fare.
Il camp, organizzato da Macsy, azienda riminese licenziataria per il Barcellona dei camp in Italia, terminerà venerdì 20 giugno. Per i 54 partecipanti anche un corso di spagnolo, lezioni di alimentazione sana e benessere e un progetto charity “speciale”. Jesolo, che ospiterà altri camp di basket, volley e rugby, conferma, quindi, la sua vocazione di capitale dello sport. Per gli iscritti c’è anche l’opportunità di essere selezionati per il Team Italia, che parteciperà al torneo internazionale di Pasqua 2015 a Barcellona tra le escola del mondo e poter essere invitati per una settimana ad allenarsi con i pari categoria del settore giovanile dell’FC Barcelona.
«I summer camp 2014 in Italia», spiega Andrea Cicchetti, amministratore unico di Macsy, «nascono dalla preziosa e soprattutto vincente esperienza dello scorso anno, quando insieme alla Fcb Escola, abbiamo organizzato il camp del FC Barcellona a San Marino».
La peculiarità dell’escola camp è rappresentata dal fatto che gli allenatori del Barcellona sono presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi del Villaggio Marzotto. Mediamente il rapporto è un allenatore ogni 10-12 ragazzi, garanzia di elevata qualità nell’insegnamento e nell’apprendimento. Il programma formativo di ogni FCB Escola Camp Italia si basa sull’applicazione diretta della filosofia di gioco e della metodologia del Barcellona.
A Jesolo l’FCB Escola Camp Italia si basa su quattro parole fondamentali per i tecnici blaugrana: giocare, provare, crescere e migliorare, ma sempre divertendosi. Dal punto di vista tecnico i ragazzi possono migliorare le capacità individuali, soprattutto attraverso la gestione del possesso palla e l’efficacia dei movimenti atletici e tecnici. Gli allenamenti si incentrano sia sulla precisione e sulla qualità individuale che sulla scoperta di nuove tecniche di gioco.
Dal punto di vista tattico viene migliorata anche l’abilità nel gioco di squadra attraverso simulazioni e sfide che fanno o comprendere mai ragazzi l’importanza e le caratteristiche di ogni singolo ruolo e posizione in campo. È previsto anche un programma specifico di allenamento per i portieri: si svolgono allenamenti “su misura” per i portieri, con specifici preparatori, con la supervisione di un tecnico della FCB Escola. (d.v.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia