I migliori crossisti a Scorzè sfida nel “Cartoveneta”
I migliori “crossisti” italiani si ritroveranno questa mattina a Scorzè per il “41º Gran Premio Cartoveneta”, gara di ciclocross valida come undicesima tappa del trofeo triveneto di specialità. La manifestazione assegnerà anche i titoli provinciali di Venezia di ciclocross, che vedranno di scena gli atleti di casa della Libertas Scorzè e i ciclisti del Gs Sorgente Pradipozzo oltre al forte amatore Gianfranco Mariuzzo (Uc Fpt).
La gara, organizzata dalla Libertas Scorzè, è diventata un appuntamento classico di fine anno e vedrà alla partenza oltre 300 crossisti suddivisi in 14 categorie maschili e femminili: giovanissimi G6, esordienti 1º e 2º anno, allievi 1º e 2º anno, juniores, under 23, elite, donne open, amatori donne, amatori F1 e F2. I ciclisti saranno impegnati sul collaudato circuito che si snoda nel centro di Scorzè. Il percorso misura 2,3 km con fondo misto sterrato e asfalto con partenza e arrivo in piazza Aldo Moro. Il tracciato è molto tecnico con numerosi cambi di pendenza e ostacoli, e dovrà essere affrontato varie volte a seconda della categoria dei partecipanti. Nel caso dovesse piovere o si dovesse formare del ghiaccio il percorso sarebbe ancora più impegnativo e tortuoso.
Alla corsa parteciperanno atleti di caratura nazionale tra cui la pattuglia del Gruppo Forestale composta dai gemelli Luca e Daniele Braidot e Mirko Tabacchi oltre agli specialisti Marco Ponta, Thomas Paccagnella, Tommaso Caneva, Yari Cisotto e l’atleta di casa Luca Andreatta. Ospite d’onore ed impegnato anche in gara sarà Matteo Trentin, già campione nazionale della specialità, oggi ciclista professionista con la Omega Pharma - QuickStep e vincitore di due tappe al Tour de France nel 2013 e 2014. Nelle giovanili saranno al via quasi tutti i campioni italiani di categoria e si potranno vedere in azione veri talenti tra cui gli allievi Sara Casasola e Filippo Fontana che sono le vere rivelazioni della specialità.
Il programma prevede alle 10.30 la partenza degli esordienti. Alle 11.30 avranno inizio le gare degli allievi 1º e 2º anno maschili, e allieve femminili. Alle 12.30 la gara promozionale valida per i giovanissimi G6 maschili e femminili. Alle 13 inizierà la gara degli juniores maschili e femminili, delle donne amatori, delle donne open e degli amatori 2º fascia maschili. Alle 14.30 grande finale con la partenza degli èlite e under 23 e degli amatori 1ª fascia.
Giacomo Piran
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia