Hemery show. E oggi tocca ai grandi

Al via dalle 12 le sfide del tabellone principale, cresce l’attesa per Viola, nel pomeriggio Lorenzi palleggerà con i ragazzini
Di Simone Bianchi

MESTRE. Al Venice Challenge da oggi si comincia a fare sul serio. Nella corsa alla Save Cup 2015 inizieranno il tabellone principale di singolare e quello di doppio, il tutto dopo che ieri sono stati disputati il secondo e terzo turno di qualificazione nel singolare che hanno premiato il francese Hemery, il cileno Garin, lo statunitense Krueger e l’azzurro Napolitano. Salutata la pioggia di lunedì, la terra rossa di via Olimpia ha visti macinati gioco e spettacolo con sfide tiratissime, alcune delle quali giunte fino al terzo set per conquistarsi un posto al sole nel main draw. Una giornata nella quale ha fatto il suo arrivo a Mestre Paolo Lorenzi, il numero 1 del tabellone principale, preceduto di poco da Andrea Arnaboldi, entrambi reduci dal Roland Garros di Parigi, dove però sono usciti nei primi turni della prova del Grande Slam. E grande è stata anche la disponibilità di Lorenzi. Il giocatore toscano si è prestato a saluti, foto e autografi senza mai tirarsi indietro, quindi ha preso la racchetta ed è andato ad allenarsi sul campo numero 3, attirando tantissimi appassionati e curiosi.

Oggi le prime partite cominciano a mezzogiorno, con Arnaboldi che sul centrale affronterà il brasiliano Clezar. A seguire Thomas Fabbiano se la vedrà con il cileno Jarry. Nel pomeriggio spicca il derby azzurro tra Gianluigi Quinzi ed Edoardo Eremin, entrambe wild card del torneo, e non prima delle 17.30 toccherà a Potito Starace incrociare il giapponese Nishioka. Nel pomeriggio sul campo 3 farà il suo esordio anche Matteo Viola che, in doppio, giocherà con Arnaboldi. Avversari saranno gli iberici Riba e Carballes Baena. In singolare Viola sarà impegnato domani così come Lorenzi, dal momento che il primo turno del main draw si svilupperà su due giornate.

Tornando alle qualificazioni, è stata battaglia vera nel terzo turno tra il transalpino Hemery e l’argentino Collarini. Due ore e 50 minuti è durata la sfida chiusa solo al terzo set e con un tie break per parte. Più agevole la pratica per il cileno Garin (6-1 6-0 all’austriaco Novak). Un doppio 6-3 è bastato allo statunitense Mitchell Krueger per superare il francese Guez, e infine l’azzurro Stefano Napolitano è entrato in tabellone sconfiggendo il cileno Cachin 6-3 6-3.

Stasera player’s party al Tc Mestre. Prima, intorno alle 17, sul campo 5, Paolo Lorenzi palleggerà con i ragazzi nella iniziativa “Un Campione tra i giovani”.

Risultati del secondo turno di qualificazioni: Cachin (Arg) b. Galdos (Per) 7-5 6-4; Napolitano b. Molteni (Arg) 6-3 6-1; Novak (Aut) b. Fornell Mestres (Esp) 6- 2 2-6 7-6; Garin (Chi) b. Lama (Chi) 7-6 6-1; Guez (Fra) b. Witten (Usa) 7-6 6-3; Krueger (Usa) b. Saez (Chi) 4-6 7-6 6-3; Collarini (Arg) b. Beretta (Per) 6-0 6-2; Hemery (Fra) b. Londero (Arg) 1-6 6-3 6-2. Terzo turno: Hemery (Fra) b. Collarini (Arg) 7-6 6-7 6-3; Garin (Chi) b. Novak (Aut) 6-1 6-0; Napolitano b. Cachin (Arg) 6-3 6-3; Krueger (Usa) b. Guez (Fra) 6-3 6-3.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia