Haute Route Dolomiti, passerella veneziana

Ciclismo. Prologo della kermesse con sfilata dal Tronchetto a San Giuliano e ritorno. 400 concorrenti

VENEZIA. 410 concorrenti provenienti da 26 nazioni hanno partecipato al prologo dell’Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere, una gara di ciclismo a tappe per non professionisti, che ha preso il via da Venezia. Una passerella di 12 km che, dall’isola del Tronchetto, dove era stato allestito il villaggio gara, ha portato i concorrenti a percorrere il Ponte della Libertà e il Parco San Giuliano per fare poi ritorno al Tronchetto.   Tra i partecipanti al prologo anche Eros Poli, campione olimpico di Los Angeles 1984 nella cronometro a squadre. «Questa gara» parole dello stesso Poli sotto lo striscione, «presenta un grande numero di concorrenti stranieri che arrivano anche da molto lontano, attirati dal fascino delle Dolomiti e in generale dal nostro territorio. Un’occasione unica per valorizzare agli occhi del mondo il Veneto e più in generale le tante attrazioni turistiche del nostro paese».  Ieri, i concorrenti hanno affrontato la prima tappa da Conegliano a Cortina, mentre oggi sarà la volta della Cortina d’Ampezzo - Merano.  Domani un altro fuoriclasse del ciclismo italiano, Maurizio Fondriest, campione del mondo su strada nel 1988, sarà al via della terza tappa da Merano a Bormio. La corsa a tappe  si concluderà a Ginevra venerdì 22 agosto, dopo sette tappe in sette giorni e 933 km percorsi, caratterizzati da salite e  arrampicate per oltre 20.350m e 17 colli da superare tra cui il Passo Gavia (2.652 m) e il Passo dello Stelvio (2.758m).

Il percorso è composto da quattro tappe classiche, due tappe  “maratona” e una cronometro individuale.  Alla manifestazione partita da Venezia, oltre 100 i concorrenti provengono da paesi extraeuropei, 14 sono gli italiani e 46 le donne. Tra gli italiani in gara, Hiroshi Franchi, che lo scorso anno ha preso parte all' Haute Route delle Alpi da Ginevra a Nizza: «È una corsa contro il tempo e contro gli avversari, una sfida personale e per me è molto di più di un test mentale e fisico. La Haute Route dà a chi partecipa le stesse sensazioni che un ciclista professionista prova in gara».

La Haute Route delle Dolomiti fa parte del circuito delle Haute Route organizzate da OC Sport, circuito che comprende anche la 4ª Haute Route Alps , da Ginevra  a Nizza in programma dal 24 al 30 agosto e la  2ª Haute Route Pyrenees , da Barcellona ad Anglet Costa Basca, prevista dall'1 al 7 settembre . 

Laura Bergamin

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia