Ha iniziato a 39 anni Anche tre titoli europei e dodici tricolori

CLAUDIA BANDIERI è nata a Modena il 7 marzo 1957, e dopo un anno i genitori si sono trasferiti a Mestre perché il padre era docente alle scuole superiori. Diplomata al liceo scientifico Morin e...

CLAUDIA BANDIERI è nata a Modena il 7 marzo 1957, e dopo un anno i genitori si sono trasferiti a Mestre perché il padre era docente alle scuole superiori. Diplomata al liceo scientifico Morin e poi laureata a Padova in Scienze Biologiche, dopo la specializzazione in biologia e l’esame di stato, intraprende la carriera dell’insegnamento. Nel 1991 dopo il matrimonio si trasferisce a Peseggia, tuttora insegna alla scuola media Matteotti di Maerne.

A livello sportivo inizia con il fioretto a 39 anni al Circolo Scherma Mestre. È il 1996, e dopo qualche anno passa definitivamente alla sciabola. Nel 2002 inizia a preparare i primi Europei che poi vince. Si trasferisce al Petrarca e nel 2007 raggiunge a Scaltenigo il maestro Vittorio Carrara che apre l’Officina della Scherma. A livello italiano master Claudia Bandieri ha vinto tutto nella sciabola e ha già in bacheca dodici titoli, più uno nel fioretto. A livello europeo sono tre gli ori. Quest’anno il primo titolo mondiale dopo aver ottenuto tre bronzi. (s.b.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia