Gruaro avanti con l’effetto sorpresa

Bene il Porto, Concordia per il rilancio, Fossaltese senza Doratiotto
(CRUCCU) SAN GIORGIO DI LIVENZA 01/04/07 MATTEO BOEM SANGIORGESE VS CALCIO CAORLE ASD (MAGLIA ROSSO-BLU) N°8 ANESE ALESSANDRO (CAORLE ASD)
(CRUCCU) SAN GIORGIO DI LIVENZA 01/04/07 MATTEO BOEM SANGIORGESE VS CALCIO CAORLE ASD (MAGLIA ROSSO-BLU) N°8 ANESE ALESSANDRO (CAORLE ASD)

PORTOGRUARO. Luci e ombre nel gruppo delle quattro squadre portogruaresi del girone D di Promozione. In classifica stanno meglio Gruaro e Portogruaro con 8 punti, seguono Città di Concordia e Fossaltese con 6 punti. La sorpresa delle prime partite è il Gruaro: rifondato totalmente, il team biancorosso sta reggendo l'urto contro squadre di ogni caratura (vedi la goleada rifilata al debutto al Conegliano e il pareggio in trasferta imposto all' Union Vi.Po). Da segnalare Alessandro Anese, centrocampista esperto, negli ultimi anni impegnato in Friuli, ma con un passato nella Sagittaria Julia e a Caorle. Bene anche Arapi, attaccante tecnico dal Fiume Veneto, e il giovane (classe '96) Alberto Bortolussi, debuttante in un torneo senior. In generale il Gruaro sta sfruttando l'effetto sorpresa anche perché molti dei suoi giocatori sono sconosciuti in Veneto. Il Portogruaro, nobile decaduta, è in linea con i programmi societari: è d'obbligo tenere conto dell'inizio della preparazione il 20 agosto, e la formazione societaria e dell'organico a tempo scaduto, grazie all'intercessione del sindaco. Significativo il tesseramento di Jacques Wekouri, che da tre partite sta dando più esperienza e fisicità alla squadra. Attacco leggero, fondato quasi esclusivamente su Fabbro. Sotto il profilo del gioco, Gianfranco Borgato e la dirigenza sono molti fiduciosi in un continuo progresso. Un esordio vittorioso, tre sconfitte filate, e la riscossa domenica scorsa contro il forte Careni Pievigina. Il Città di Concordia, squadra giovanissima, cerca continuità e identità precisa. Allenatore debuttante (Thomas Giro) e tanti giovani provenienti dal vivaio (Furlamis, Flaborea, Scrivo) sottolineano l'aria di rinnovamento dopo due retrocessioni consecutive. La società concordiese vuole liberarsi dei fantasmi delle ultime stagioni. Infine la Fossaltese: ripescata tardi in Promozione, deve fare i conti con la nuova categoria con un organico fin parte da Prima categoria. Tre sconfitte casalinghe e due vittorie esterne dimostrano la difficoltà a costruire gioco contro squadre schierate, prediligendo il contropiede. Attacco da rinforzare, Doratiotto è out per infortunio da tempo.

Gianluca Rossitto

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia