Gli artigli del San Donà fanno male al Belluno
Volley B/2 femminile. L’Imoco parte alla grande poi subisce la rimonta troppi errori ma alla fine esce il carattere che vale vittoria e primato
SAN DONÀ. La capolista Imoco Volley San Donà (B/2 femminile) conquista la terza vittoria di fila. Ma stavolta a Cosi e compagne sono serviti cinque set per battere il coriaceo Cortina Express Belluno, allenato dall’ex Alberto Canzian. I due punti incamerati consentono all’Imoco di conservare il primato in classifica. Anche se adesso in vetta si è formato un terzetto a 17 punti: San Donà è stata affiancata da Giorgione e Villadies, che hanno fatto il bottino pieno dei tre punti rispettivamente a Pordenone e Paese.
L’Imoco, invece, ha dovuto sudare fino al tie-break per avere ragione del Belluno e incamerare almeno due punti, in un match sofferto. Durante la gara San Donà non è riuscita a dare continuità al proprio gioco, concedendo qualcosa di troppo alle avversarie.
Nel complesso, peraltro, l’Imoco è stata poco incisiva al servizio, con 11 battute finite out oppure contro la rete. In avvio di gara, però, la prestazione delle sandonatesi era stata molto convincente, tanto che l’Imoco aveva preso subito il largo (17-9), facendo già pregustare a qualcuno l’ennesimo 3-0. Con il passare degli scambi, invece, Belluno sale di intensità e, dal 21-16, le bellunesi riescono a rimontare fino al 24-22. Poi San Donà chiude 25-22. È il preludio a quanto accade nel secondo set, in cui l’Imoco smette di giocare e cede di schianto 16-25. Ma per stare in vetta a un campionato bisogna anche saper tirare fuori gli artigli nei momenti difficili. E San Donà dimostra di saper superare le difficoltà con carattere.
Così nel terzo set l’Imoco resetta tutto. Si lotta fino all’8-5 (muro di Pelloia), poi sale sugli scudi Carletti, mentre Cosi e Cagnin rispondono presente sottorete e in attacco. San Donà dilaga e lascia le avversarie a quota 9.
Gara finita? Macché. Belluno è una squadra affamata, mentre l’Imoco è in una serata con troppe pause. Il risultato è che il quarto set è la copia del secondo parziale. Finisce 14-25 e il Cortina Express trascina l’Imoco al tie-break, il terzo della stagione per San Donà. Nel quinto set le ragazze di coach Trolese tornano a macinare punti, allungando 6-1 e poi 7-2 su attacco di Mason. Belluno tenta l’ultima rimonta (8-6), ma Cagnin la stoppa (9-6) e l’ace di Cavalier (12-6) schiude le porte del successo finale all’Imoco, che s’impone nel tie-break 15-10 con punto conclusivo di Carletti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video