Giovani Dogi in campo esame d’inglese a S. Donà

Non veste biancoceleste il primo atto ufficiale della stagione 2015/2016 allo stadio "Pacifici" di San Donà. A calcare per primi l'erba dello stadio di via Tarvisio saranno infatti questa sera i giovani "Dogi" della selezione Under 18 del Comitato Regionale Veneto, impegnati nei classici test a cavallo tra fine agosto ed inizio settembre contro le rappresentative scolastiche inglesi. Per i ragazzi allenati dai tecnici regionali Diego Scaglia, Mario Pavin e Eros Tolfo, l'avversario di turno si preannuncia come particolarmente impegnativo: il XV britannico è infatti quello del Clifton College, prestigioso istituto con sede a Bristol considerato uno dei migliori istituti inglesi per quanto riguarda le dotazioni sportive. In particolare, nella storia della palla ovale d'Oltremanica quello di Clifton è un nome fondamentale: il primo incontro della storia tra due college risale infatti al 1864, e vede proprio in quella sfida tra Clifton e Marlborough il primo input di una tradizione - il fertilissimo movimento scolastico - destinata di lì in avanti a divenire uno dei meccanismi fondamentali per il continuo ricambio generazionale del rugby inglese, il più importante al mondo per numero dei praticanti.
Il calcio d'inizio del test è fissato allo ore 19: dopo il match, via al tradizionale terzo tempo nel pieno rispetto del protocollo anglosassone, con i due capitani impegnati nei discorsi ufficiali e nell'imprescindibile scambio di doni nel mezzo del banchetto organizzato mischiando le due squadre.
Per questa gara, che dalle nostre parti casca a calendario prima dell'inizio della stagione ufficiale comportando non pochi problemi sia nel reperimento dei migliori giocatori che nella partenza ad handicap dal punto di vista della preparazione fisica, lo staff veneto ha convocato 26 giocatori del triennio 1997-1999: due i sandonatesi, Enrico Cibin e Alessandro Griguol, pronti a ricevere gli applausi del pubblico di casa.
Dopo il match con i "cliftonians", già a tre giorni il prossimo impegno dei giovani Dogi: venerdì 28 ad attenderli per la seconda uscita stagionale ci sono i pari età del Radley College, istituto fondato nel 1847 con sede nell'Oxfordshire.
«Da questo doppio esame d'inglese mi attendo conferme alla buona stagione internazionale dei nostri ragazzi vista l'anno scorso» commenta Marzio Innocenti,l presidente del Comitato Veneto, «giocare con la maglia dei Dogi addosso è insieme un privilegio ed una responsabilità, e questo i nostri giovani giocatori sembrano averlo capito fino in fondo».
Gianluca Galzerano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia