Esame Tritium a Monza Il Porto vede la salvezza
PORTOGRUARO. Portogruaro in campo oggi (ore 14.30) allo stadio Brianteo di Monza contro la Tritium nel recupero della 24ª giornata. Dopo il buon punto strappato a Trapani, la squadra granata cerca di allungare il filotto positivo, che sta fruttando bene in classifica. Il Porto vuole vincere per tenere a distanza la zona playout, mentre la Tritium, rivitalizzata dal sorprendente successo a Cuneo, vede la possibilità di giocarsi la salvezza ai playout, lasciando il Treviso solo all'ultimo posto. Rispetto a tre giorni fa, Madonna perde per squalifica il difensore Pisani ma ritrova Herzan. Niente turn over perchè Madonna dispone di un organico solo sulla carta ampio: di fatto le scelte ruotano sempre su 14 o 15 nomi di affidamento. «Quando c'è un turno infrasettimanale» spiega il tecnico granata «la logica del turn over si prende in considerazione alla terza partita (Porto-Lecce di domenica prossima, ndr). La squadra ha retto bene con il Trapani, nessuno è uscito acciaccato, per cui non credo ci saranno tanti cambiamenti». L'unico avvicendamento sarà in difesa con Chesi al posto di Pisani. A centrocampo Sampietro avrà la meglio su Herzan perchè, come dice Madonna «il ragazzo domenica ha giocato una delle sue partite più convincenti». In attacco Corazza e Altinier sono favoriti su Orlando e De Sena.
«Altinier è il nostro giocatore che vede di più la porta» spiega Madonna, che ha parole di elogio anche per Zampano, «primo o poi si guadagnerà il posto, ora sta molto bene fisicamente e quando entra nel secondo tempo è in grado di tapparmi la falla in tre ruoli diversi». L'allenatore bergamasco condivide lo snodo cruciale della partita di oggi: «Avremmo voluto prepararla meglio, con scrupolo, giocandola mercoledì prossimo, ma la Lega Pro si è intestardita. Se usciamo con il risultato pieno da Monza la nostra posizione cambierà radicalmente e potremo pensare a un finale di stagione diverso». I biancazzurri milanesi con Cazzaniga sono al terzo allenatore: dopo dieci partite senza vittorie e con tantissimi rovesci (anche pesanti), hanno sbancato 2-1 Cuneo, agganciando il Treviso all'ultimo posto. Insomma, il vento potrebbe girare e Madonna avverte: «La Tritium pratica un 3-5-2 basato sul gioco e sul possesso palla. Non è avversario fisico, ma abbastanza tecnico. Noi non becchiamo gol da tre partite, ma attacchiamo con pochi giocatori, siamo timidi e prevedibili. Per segnare dovremo far girare la palla più velocemente».
Probabili formazioni.
Tritium (3-5-2): Paleari; Bossa, Cusaro, Teso; Spampatti, Arrigoni, Calvi, Cogliati, Casiraghi; Grandolfo, R.Bortolotto. A disposizione Nodari, Cremaschi, Riva, Aaron Martinelli, Magni, Brandi, Spagnoli. .
Portogruaro (4-3-1-2): Tozzo, Chesi, Patacchiola, Moracci, Pondaco; Coppola, Sampietro, Alessandro Martinelli; Cunico; Altinier, Corazza. A disposizione: Festa, Zampano, Blondett, Salzano, Herzan, De Sena, Orlando.
Arbitro: Pierro di Nola.
Oggi si recupera anche Cuneo-Sudtirol, mentre San Marino- Albinoleffe è domani.
Gianluca Rossitto
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia