Erika Zanetti e Daniel Niero, oro europeo

Pattinaggio. Con i “nostri” azzurri Italia protagonista. Anche un argento per la campionessa di Spinea

L'arena di Geisingen regala due titoli europei ai pattinatori veneziani, impegnati nella massima rassegna continentale. A salire sul gradino più alto del podio nella prima giornata di gare su pista, Erika Zanetti, portacolori dei Pattinatori Spinea e Daniel Niero dello Scaltenigo. La Zanetti ha conquistato l'oro nella 300 metri a cronometro, con il tempo di 25.889, al termine di una dura lotta con la tedesca Laethisia Schimek. Al terzo posto si è classificata l'altra azzurra Bongiorno. Per la pattinatrice miranese l'ennesimo suggello di una carriera ricca di soddisfazioni e la conferma di essere sempre tra le migliori velociste al mondo. Nella 10.000 punti/eliminazione junior A Daniel Niero ha dimostrato la sua superiorità nelle gare sulla lunga distanza, in un podio tutto azzurro. Alle spalle del pattinatore di Scaltenigo si sono classificati Stefano Mareschi e Alessio Paciolla. Un esordio brillante per la nazionale italiana che nella prima giornata ha ottenuto 13 medaglie, di cui sei d'oro, piazzandosi subito in cima al medagliere, davanti alla Francia.

«In generale è stata una giornata ottima» ha detto ieri il c.t. di pattinaggio corsa, Massimiliano Presti, prima delle gare pomeridiane «ma abbiamo dei buchi immensi da colmare. Abbiamo delle categorie dove abbiamo lavorato sodo, con atleti modesti e umili. Altre dove dobbiamo impegnarci e darci da fare con i ragazzi. Stiamo lavorando molto bene con i gruppi più giovani in particolare. La doppia tripletta di medaglie conquistate dalle ragazze Junior B e dai ragazzi della Junior A lo dimostra». Per Presti un europeo molto aperto, con nuove nazioni che si stanno facendo avanti, a cominciare dalla Francia.

Ieri poi, in tarda serata, nella seconda giornata di gare, Erika Zanetti ha conquistato un'altra medaglia, questa volta d'argento, nei 500 metri sprint. La pattinatrice di Spinea non è riuscita a bissare il risultato della prima giornata, battuta proprio dalla tedesca Laethisia Schimek, che nell’occasione si è presa la classica rivincita. Le gare su pista si concluderanno oggi con l'assegnazione dei titoli dei 1000 metri e delle americane a squadre. Da domani inizieranno le gare su strada. Per la Zanetti e Niero dunque il bottino potrebbe aumentare. (l.be.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia