Erika Zanetti, argento mondiale in Belgio
OSTENDA. Cercata, voluta, sfiorata. Adesso finalmente, dopo tanta attesa è arrivata la prima medaglia per Erika Zanetti ai campionati mondiali di pattinaggio corsa, in pieno svolgimento a Ostenda, in Belgio. La campionessa miranese, portacolori dei Pattinatori Spinea, ha centrato infatti il secondo posto nella 200 metri a cronometro su strada. Erika Zanetti è stata superata soltanto dalla colombiana Yersy Puello Ortiz, finora protagonista incontrastata di questi campionato mondiali, mentre è riuscita a lasciare dietro di sè la cilena Marie Jose Moya, altra grande favorita.
Certo che fino alla vigilia della gara di ieri il podio sembrava stregato, in questi campionati, per la fuoriclasse miranese, campionessa mondiale in carica nei 500 sprint. Nell’esordio su pista, Erika Zanetti infatti aveva ottenuto soltanto un quinto posto nella 300 a cronometro. Nella gara sprint era invece arrivata quarta, sfiorando di un soffio la medaglia di bronzo. La Zanetti era poi arrivata ancora quarta nella americana a squadre, nel quartetto composto da - oltre a lei - Francesca Lollobrigida, Andrea Trafeli e Desiré Contenti.
Inutile nascondere le delusioni iniziali, anche perché Zanetti si era presentata a questi mondiali con i favori dei pronostici, dopo i successi ottenuti al World Games di Calì (Colombia), dove la miranese aveva ottenuto due medaglie d’oro e una medaglia di bronzo, stabilendo anche il nuovo record mondiali nei 300 metri Time Trial.
Archiviata la pista, nella prima prova su strada di questi mondiali in terra belga la Zanetti è tornata SuperErika, ottenendo un secondo posto molto importante, anche in vista delle ultime due prove nelle quali sarà impegnata: la 500 metri sprint e l’americana a squadre. Alla vigilia la atleta dei Pattinatori Spinea aveva previsto che non sarebbe stato un mondiale facile, vista anche la particolarità della pista, ma aveva assicurato di sentirsi in buona forma. Poi le condizioni meteorologiche non avevano aiutato gli atleti con il rinvio della seconda giornata per pioggia. Ieri in tarda serata si sono svolte le gare sprint, mentre venerdì sono in programma le americane. Sognando ancora il titolo iridato, a Spinea dove Erika si allena e a Mirano dove abita, si festeggia questo ennesimo importante risultato. (l.b.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia