Erika Monforte alla Nascar Euro Series
SAMBRUSON DI DOLO. Erika Monforte, pilota di origini pordenonesi che vive a Sambruson di Dolo, nel 2014 parteciperà alla prestigiosa Nascar Whelen Euro Series, la versione europea del celebre campionato che si corre sugli ovali Usa. Portacolori della scuderia Euro Kart di Zoppola (Pordenone), di cui è anche presidente, sarà al via della NWES 2014 assieme al fratello Simone: guideranno una macchina ufficiale Nascar con motore Chevrolet 8V da 5,7 litri, capace di sprigionare sull'asfalto una potenza di oltre 400 cavalli.
In questi giorni Erika Monforte è impegnata in una serie di contatti con sponsor che le consentiranno di prendere parte al campionato, che si dipanerà in sei weekend di gare. Il via ufficiale alla stagione è fissato per il fine settimana del 12 e 13 aprile, quando la colorata carovana di piloti, tecnici e meccanici sarà di scena a Valencia. Secondo appuntamento, il 7 e 8 giugno, sulla pista di Brands Hatch (Gran Bretagna), mentre la terza prova si correrà, il 5 e 6 luglio, sul circuito di Tours Speedway (Francia). Il 19 e 20 luglio sarà il Nurburgring la sede di gara, mentre dev'essere ancora stabilita la pista che ospiterà l'appuntamento di settembre. Gran finale l'11 e 12 ottobre, a Le Mans.
Dopo l'esordio - datato marzo 2006 - sulla pista di Jesolo, la giovane pilota (classe 1989) ha ottenuto significativi risultati in gare nazionali e internazionali. Nella sua carriera, Erika Monforte ha spesso avuto la meglio su avversari maschi, in virtù della grinta che la contraddistingue e delle indubbie qualità di cui è dotata. Oltre che attraverso l'impegno agonistico, Erika Monforte si dedica al mondo dei motori anche mediante la realizzazione di iniziative legate alla sicurezza stradale. La partecipazione alla NWES 2014 rappresenta per la portacolori del team della famiglia Monforte una nuova opportunità di dimostrare le capacità, palesate fin dalle prime uscite in pista e ulteriormente migliorate nel corso degli anni. (r.sp.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia