Erica Cipressa chiude alla grande arriva anche il bronzo a squadre

Scherma. La fiorettista veneziana conquista un’altra medaglia agli Europei giovanili di Novi Sad È il quarto podio per gli atleti della nostra provincia dopo quelli di Velluti e Martina Favaretto
Di Simone Bianchi

Dopo l’oro individuale, ieri Erica Cipressa ha conquistato anche il bronzo a squadre ai campionati europei giovanili di scherma. In quella che di fatto è la sua ultima stagione tra gli Under 20, la fiorettista veneziana si è esaltata sulle pedane serbe, lanciando un segnale chiaro in vista dei prossimi Mondiali di categoria. Insieme a Camilla Rivano, Elisabetta Bianchin e alla giovanissima Serena Rossini (oro individuale negli Under 17 la scorsa settimana e poi bronzo Under 20), Erica Cipressa ha dato il meglio di sé ieri. Una squadra azzurra partita con il piglio giusto e che ha asfaltato prima la Danimarca 45-13, quindi piegato l’Ungheria 45-26. In semifinale ha incrociato, però, la Russia, una delle squadre più forti del momento assieme alla Polonia. Italia, trovatasi subito sotto, costretta a rincorrere Martyanova, Yusova e Abdrakhmanova. La Russia è sempre stata avanti tra le due e sei stoccate nei primi cinque parziali. Poi Abdrakhmanova ha affondato il colpo, portando le compagne sul +11 (26-15). Bianchin con un parziale di 8-3 ha ricucito in parte lo svantaggio, così come Rossini nel turno successivo (5-2) per il 31-28. In pedana a questo punto sono salite Cipressa e Martyanova per chiudere l’assalto, con un parziale di 9-8 per la russa che ha congelato la semifinale sul 40-36. Per l’Italia è rimasta la corsa al bronzo. Di fronte nella finalina si è trovata la Francia, avversario tutt’altro che agevole, ma è arrivata la vittoria 45-35. Partita male nel primo cambio (2-5) contro Rancurel, nel quinto Cipressa ha chiuso 6-5 su Butruille, riportando le azzurre davanti sul 19-18.

Sul 31-31 è andata a terminare la sfida con l’ultimo cambio, piazzando un parziale di 14-4 su Castanie per suggellare il bronzo. Una buona prova per l’atleta delle Fiamme Oro, tesserata a Mogliano, che in queste ore ha fatto emozionare il padre Andrea, ct azzurro, che ha manifestato attraverso i social tutta la sua gioia di genitore per questi risultati della figlia, trovandosi a L’Avana (Cuba) per seguire il dream team azzurro femminile. Una spedizione, quella a Novi Sad, che per la scherma veneziana si è chiusa ieri, e che somma oro e bronzo per Erica Cipressa, ma anche l’argento nel fioretto a squadre Under 17 maschile di Pietro Velluti (Circolo Scherma Mestre), e il bronzo a squadre nel fioretto femminile Under 17 di Martina Favaretto (Comini Camposampiero).

All’appello manca solo Beatrice Dalla Vecchia (Officina della Scherma Mirano), settima a squadre e nona nella individuale di sciabola Under 17, fermata solo da un errore arbitrale nella sua corsa verso il podio. Un bilancio comunque positivo in attesa dei prossimi Mondiali giovanili di Bourges, in cui gli azzurrini saranno chiamati a confermarsi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia