Ecco il Volley Pool Piave linea verde, sogni tricolori

Presentate tutte le squadre che giocano per la bandiera della pallavolo San Donà Collaborazione con Conegliano (A/1). Grande attenzionie per la crescita del vivaio

Il sipario che si apre sulle quattro giocatrici (Laura Grigolo, Giorgia e Chiara De Bortoli, Alice Farnia) che durante l’estate hanno vestito la maglia azzurra con le Nazionali giovanili. E poi il bilancio della stagione scorsa, che ha visto la società sandonatese vincere 14 titoli su 33 campionati disputati, partecipando a quattro finali nazionali giovanili. È da qui che il Volley Pool Piave e la sua prima squadra, la Service Med che milita in serie B/2, sono pronti a ripartire per la nuova stagione sportiva, con l’immutato obiettivo di puntare tutto sulla crescita delle atlete più giovani.

Ieri mattina la presentazione di tutte le squadre. «San Donà è un punto di riferimento a livello giovanile per tutta la pallavolo veneta» ha riconosciuto il presidente della Federvolley regionale Roberto Maso, ospite insieme al presidente provinciale Gianfranco Formentin e ai rappresentanti di Provincia e dei tre Comuni (San Donà, ma anche Noventa e Musile) dove si svolge l’attività del Volley Pool Piave. E alle istituzioni si è rivolto l’appello del vicepresidente Luciano Vedovotto: «Siamo di fronte a un’eccellenza, i numeri lo confermano. E un’eccellenza va riconosciuta, aiutata e protetta».

Tre le madrine d’eccezione della presentazione: Monica De Gennaro, Cristina Barcellini e Berit Kauffeldt, giocatrici di serie A/1 dell’Imoco Conegliano, con cui il Volley Pool Piave ha avviato una collaborazione destinata a rafforzarsi ulteriormente anche quest’anno. Una collaborazione che servirà per la crescita tecnica di tante ragazze che stanno dimostrando qualità e grande entusiasmo. Sul palco sono sfilati poi tutti gli allenatori del settore giovanile e della scuola federale di pallavolo, seguita da Paolo Silvestrini. Gran finale con la prima squadra. La Service Med affronterà il prossimo campionato di B/2 con un gruppo che ricalca quasi interamente la squadra dello scorso anno, con l’aggiunta di atlete «promosse» dal vivaio. Un gruppo giovanissimo, se si considera che le più «vecchie» hanno 18 anni e i nuovi innesti 15 anni. «Lavorare con le giovani atlete è da sempre la filosofia della società, ma anche la mia personale», ha commentato coach Giuseppe Giannetti, tecnico toscano da anni trapiantato a San Donà, «in passato ho avuto modo di fare la pallavolo a certi livelli, ma ora mi sono voluto ritagliare uno spazio che è quello di istruire le atlete».

«Il fatto di essere quasi la stessa rosa dello scorso anno sarà un punto di forza», ha aggiunto il capitano Eleonora Furlan, «il gruppo si conosce bene, è unito e le nuove arrivate tengono già bene il passo».

Il gruppo, attualmente impegnato in Coppa Italia e già scalpitante per l’inizio del campionato, è composto da Emma Bateman, Serena Bertone, Roberta Carraro, Pamela Cristina Cesario Greggio, Camilla Cibin, Chiara De Bortoli, Giorgia De Bortoli, Eleonora Furlan, Laura Grigolo, Aurora Guerrato, Camilla Lamartina, Marta Masiero, Silvia Tamai. Nello staff, oltre all’allenatore Giuseppe Giannetti c’è Carlo Chieco, il dirigente accompagnatore è Luciano Vedovotto, fisioterapista Piero Pasqualini.

Giovanni Monforte

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia