Due ori, un argento e un bronzo per i nostri pattinatori

Altre quattro medaglie nella terza giornata degli Europei: Greguoldo fa il bis, Niero trionfa nell’americana, Zanetti conquista il secondo posto

Pattinatori veneziani sempre grandissimi protagonisti ai campionati europei di pattinaggio corsa su strada, in pieno svolgimento a Geisingen, in Germania. Nella terza giornata di gare su strada a salire sul gradino più alto del podio sono stati il miranese Nicolò Greguoldo nella 1000 metri junior B e Daniel Niero nell'americana a squadre maschile junior A. Per Niero si tratta del secondo titolo in questi europei. Ma i risultati dei veneziani non si fermano qui: Greguoldo, portacolori dello Scaltenigo, infatti ha collezionato anche un bronzo nell'americana a squadre junior B, mentre la miranese Erika Zanetti è giunta seconda nei 1000 metri senior femminile, sfiorando di un soffio il titolo continentale.

L'atleta dei Pattinatori Spinea è invece arrivata soltanto sesta nell’americana a squadre senior. Una gara molto tattica quella di Greguoldo, conclusa con una vittoria che ha reso molto soddisfatto anche il commissario tecnico Massimiliano Presti che ha così commentato. «Sono molto contento per l'oro di Greguoldo, che per quasi due anni era stato fuori dalla nazionale. Abbiamo deciso di reinserirlo e di dargli fiducia lavorando assieme, e ci ha ripagato con una bellissima vittoria nella 1000, un gara vinta con una strategia tattica che ha messo in luce le sue doti di piccolo campione».

Per un soffio invece Erika Zanetti non è riuscita a bissare l'oro della prima giornata nella prova a cronometro. A batterla è stata l'olandese Manon Kamminga. La campionessa miranese su strada avrà comunque la possibilità di rifarsi. Nelle prove a squadre, gli juniores A maschile hanno dimostrato anche in questa occasione di avere una marcia in più. Senza storia la gara vinta da Daniel Niero (al suo secondo oro), insieme a Stefano Mareschi, Giuseppe Cistola e Alessio Paciolla. Alle loro spalle il team tedesco e quallo francese. La formazione italiana, con Greguoldo, Bramante, Martina e DE Flaviis si è dovuta accontentare del terzo posto nell’americana junior B, battuta da francesi e olandesi. Un po’ di delusione per la squadra senior femminile, con Erika Zanetti, Trafeli, Bongiorno e Lollobrigida.

Un errore nel cambio è costato probabilmente il podio alle azzurre. Davvero ricchi di emozioni questi campionati europei, dominati dalla nazionale italiana, in testa al medagliere al termine delle gare su pista, con un grosso contributo da parte dei tre veneziani presenti, che hanno portato a casa fino a questo momento un totale di quattro ori, due argenti e due bronzi. Ma il medagliere dei pattinatori veneziani è destinato ad aumentare ancora nelle gare su pista, in programma fino a sabato sera nell’arena di Geisingen.

«Un europeo straordinario», lo definisce il ct e come dargli torto visto i risultati sino ad ora conquistati sia dai senior che dai più giovani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia