Dotta-Durigon, argento
PORTOGRUARO. I maestri Marco Dotta e Marco Durigon non si accontentano mai e a Malta conquistano la medaglia argendo ai campionati Europei (kata) di judo. Un risultato che ha contribuito al primo posto nel medagliere per l’Italia davanti a Spagna e Francia. Record di partecipazione all’evento con 112 coppie in rappresentanza di diciotto nazioni.
La coppia portogruarese del Judo Kiai Atena ha gareggiato nel Kodokan Goshin Jitsu, e ha migliorato le performance delle edizioni precedenti, quando aveva chiuso al sesto posto a Pordenone nel 2012 e al quinto posto a Capodistria lo scorso anno. Una medaglia europea nel kata che ai due maestri portogruaresi mancava nel palmares.
Dopo un 2012 ricco di ottimi risultati, il 2013 in questi primi cinque mesi sta dando risultati ancor più incoraggianti. Dotta e Durigon (azzurri con costanza dal 2009) a questo punto cercheranno di difendere il titolo del Gran Prix Italia, nel quale al momento sono secondi (vittorie a Giaveno e Reggio Emilia oltre ad una serie di altri piazzamenti), per poi raggiungere la convocazione azzurra per i Mondiali di judo kata che si svolgeranno a Kyoto in Giappone. Un obiettivo importante per gli atleti e per una società che ormai si sta abituando all’attività internazionale di alto livello, raggiungendo importanti medaglie e riconoscimenti sia in Italia che all’estero. (s.b.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia