Domenica si corre la Mediofondo del Piave
Un rinnovato percorso di 52 chilometri che si snoda lungo il Piave e quasi 500 partecipanti con la presenza di alcuni dei migliori bikers italiani. Questi alcuni dei numeri della quarta edizione della “Mediofondo del Piave” gara di mountain bike che si terrà domenica prossima con partenza e arrivo a San Donà. La manifestazione, promossa dal comitato Piave Sports con la collaborazione delle due società ciclistiche Magicabike e Zero Absolute, è valida come 8’ Trofeo Città di San Donà di Piave ed è inserita come seconda tappa della Veneto Mtb Cup. La corsa da quest’anno è gemellata con l’Atestina Superbike, gara nazionale di mountain bike in programma ad Este a giugno. La principale novità di questa edizione riguarda il percorso che è stato invertito nel senso di marcia e prevede tratti inediti.
I bikers partiranno da piazza Indipendenza in direzione di Musile per percorrere il giro di lancio di 9 km, poi entreranno nel circuito “grande” di 21 km, in direzione di Noventa, che dovrà essere affrontato due volte. Grande attesa per le nuove salite lungo le rive del Piave, i single track e la “discesa dell’acqua”, piccola strettoia che permette il passaggio di un solo ciclista alla volta e che anticipa il rettilineo finale in Corso Trentin.
La Mediofondo del Piave è aperta ai tesserati Fci (Federazione Ciclistica Italiana) e agli Amatori iscritti agli Enti delle Consulte che saranno suddivisi in queste categorie: Junior M – F, Elite M, Open F, Under 23 M, Woman, EliteMastersport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, Master 5, Master 6.
Alla gara sarà presente anche l’intera squadra del Gruppo Forestale: il campione italiano Mirko Tabacchi (vincitore del Valle Zignago), l’ex tricolore Nicholas Pettinà e i gemelli Luca e Daniele Braidot. Hanno già confermato la propria presenza l’ex campione del mondo Marco Bui e il campione del mondo e bronzo paralimpico Michele Pittacolo. Il programma prevede l’inizio della corsa alle 10 con i bikers che saranno anticipati dal passaggio della pattuglia ciclistica dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di San Donà. Transitati i ciclisti partiranno le sfilate del Vespa Club San Donà e Moto Club “Freni a Tamburo” mentre piazza Indipendenza ospiterà gli stand delle associazioni. Nel centro culturale “Leonardo Da Vinci” si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Splendida natura d’Africa” di Roberto Bartolini mentre alle 16.30 il gruppo teatrale “Amici di Cesco” propone gli spettacoli teatrali “L’imbriago de Sesto” e “La scorzeta de limon”.
Giacomo Piran
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia