Dodo Gorla è campione italiano dinghy

MARGHERITA LIGURE. Ancora un importante successo per Giorgio Dodo Gorla. Il velista veneziano ha infatti conquistato a Santa Margheita Ligure il campionato italiano dinghy, riportando così l’importante trofeo in Adriatico. Dopo i due bronzi olimpici conquistati, una trentina d’anni fa nella classe star, Gorla si conferma il migliore anche nella classe dinghy, classe alla quale si è avvicinato di recente. Da ricordare che Gorla è anche il velista italiano in attività che ha vinto più medaglie olimpiche dopo Alessandra Sensini.
Il velista, nato a Novara, ma veneziano d’adozione ha conquistato con “Nonno Dodo”, il Trofeo Siad Bombola d’Oro, valido per il tricolore del centenario Dinghy. Gorla, dopo un inizio non troppo fortunato, in questa manifestazione, è riuscito a conquistare due sesti e due secondi posti. La giuria gli ha attribuito per riparazione quattro punti nella prima regata e così il velista veneziano poteva scartare uno dei sesti posti, riuscendo così a superare di un punto Paolino Viacava, campionissimo della classe e imbattibile nelle sue acque sinora.
Terzo è arrivato Emanuele Tua. Ben 119 i dinghy iscritti per una deriva che sembra destinata a una seconda giovinezza, con un numero sempre più alto di appassionati. Decisiva per il successo di Gorla l’ultima giornata di regate. Una giornata cominciata con piovaschi e venti molto instabili.
Nella prima prova si è imposto Tua con Orietta Mia, seguito da Gorla su Nonno Dodo e da Italo Bertacca con Arch. Melandri. La seconda prova vinta da Francesco Rebaudi con Kinnor, h visto ancora una volta Gorla al secondo posto.
Gorla si è classificato primo anche nella speciale classifica riservata ai master Over 60. Gorla è anche l’unico veneziano ad essersi classificato tra i primi dieci. Una stagione davvero d’oro per l’olimpionico di Mosca e Los Angeles, che a 66 anni, lo scorso anno sul dinghy ha riscoperto il divertimento purissimo di una deriva in singolo.
Quest’anno, prima di conquistare l’ambito titolo nazionale, ha dominato anche il trofeo Accademia Navale di Livorno classe Dinghy, seconda prova della Coppa del Centenario e la Venice Winter Cup di punta San Giuliano.
Laura Bergamin
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia