Dilettanti, 56 squadre al via

Calcio. I gironi delle veneziane: in Eccellenza solo Martellago e San Donà

MARGHERA. Le sorprese sono soprattutto in Prima categoria, con una riduzione dei raggruppamenti in cui le nostre squadre sono state piazzate. Per il resto, la pubblicazione dei gironi dei campionati regionali dilettantistici di calcio ha riservato poche sorprese alle formazioni della nostra provincia: un girone di Eccellenza, due di Promozione (schema, questo, già visto più volte in passato), due di Prima categoria (nel 2014-15 erano tre) e tre di Seconda categoria. A breve dovrebbero arrivare i calendari.

Date. La stagione ufficiale inizia tra poco più di due settimane con la prima giornata di Coppa Italia e di Trofeo Regione del 26 agosto (infrasettimanale, ore 20.30). La prima di campionato è fissata per domenica 6 settembre, l'ultima di andata per il 13 gennaio. Dopo la pausa natalizia, si ricomincia con la prima di ritorno il 10 gennaio 2016, fine della regular season prevista per tutti per domenica 24 aprile. Detto che la sosta natalizia, come succede da anni, dovrebbe durare un mese (in realtà il 20 dicembre è stato indicato per eventuali recuperi), per la Pasqua ci si fermerà il 27 marzo.

Nomi Ci sono denominazioni che ricorrono, altre che cambiano. Un caso speciale è legato al nome Venezia: esclusa la società di serie D, infatti, ci sarà un Pro Venezia (ex Laguna) in Promozione, un Città di Venezia in Prima categoria e un Venezia 1907 in Terza Categoria, campionato questo gestito dal comitato locale veneziano. A dire il vero quest’ultimo club, sorto nel corso di questa estate, aveva inizialmente chiesto di essere ammesso al campionato di Eccellenza, iniziativa non coronata da successo. Ci saranno anche due San Donà: quello di Eccellenza si chiama San Donà 1922 ed è nato con il cambio di denominazione del Passarella, l’altro è inserito nel girone O di Seconda categoria dopo aver trionfato nel campionato di terza categoria sandonatese.

I gironi. In Eccellenza, tra retrocessioni, promozioni e acquisizioni di titolo, le nostre portacolori sono rimaste solo due, il Real Martellago neopromosso e il San Donà 1922. Come succede da anni, in Promozione le nostre rappresentanti sono state divise tra i gironi C e D, nel primo raggruppamento sono finiti i club che gravitano lungo l’asse del Miranese, nel D quelli del Veneto Orientale oltre a Favaro e Pro Venezia. Vista la forte riduzione delle nostre squadre, in Prima categoria le nostre portacolori sono solo nei gironi D (solo il Cavarzere) e H, dove le “veneziane” sono 10 su 16. Tre i gironi di Seconda Categoria con nostri club, ovvero L, N e P.

Qui Ruzza. «Come sempre predisporre i gironi non è stato facile», ha sottolineato Giuseppe Ruzza, presidente della Figc veneta, «considerati anche i mille problemi logistici del nostro territorio. Qualcuno forse sarà scontento, da parte nostra sappiamo di aver fatto un buon lavoro».

Maurizio Toso

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia