Daniel Niero superstar Medaglia d’oro anche nei 20.000

Pattinaggio corsa. Trionfo nella gara junior a eliminazione ai mondiali di Taiwan. Oggi l’americana, domani maratona

SCALTENIGO. Un immenso Daniel Niero conquista l'oro nei 20.000 metri ad eliminazione junior maschile, ai campionati mondiali di pattinaggio corsa su strada, in pieno svolgimento a Taiwan. Un percorso, quello dello FIRS Kaohsiung Roller Speed Skating Arena Baguaxiuxian Park sul quale Niero ha dimostrato di sapersi adattare in fretta. Anche in questa occasione decisivo è stato il gioco di squadra e il contributo dato da Duccio Marsili al compagno Niero.

Il campione del Gs Scaltenigo porta così a quattro le sue medaglie, due delle quali d'oro (più un argento e un bronzo). Su pista infatti il diciannovenne pattinatore aveva conquistato l'iride nella 15.000 ad eliminazione/punti. E pensare che il suo esordio su strada non era stato così fortunato. Nella prima giornata infatti, nella 10.000 a punti, Niero partiva subito forte e riusciva a stare per tutta la gara con il gruppo di testa. Una buona prestazione però non era sufficiente all’azzurro che si doveva accontentare del nono posto (il suo peggiore risultato in questi campionati iridati).

Le soddisfazioni per il campione di Scaltenigo potrebbero non essere finite visto che Daniel Niero oggi sarà impegnato nell'americana e domani nella maratona. Due specialità che lo vedono partire tra i favoriti per la conquista almeno di un posto sul podio.

Nella prima giornata delle gare su strada, l'altra atleta dello Scaltenigo, Erika Zanetti, era arrivata nona nella 100 metri sprint, con il tempo ai 11,343. Nella stessa gara l'azzurra Giulia Bongiorno aveva conquistato invece il bronzo, con il tempo di 10,919. Per la campionessa miranese l'ultima possibilità di andare sul podio, sarà oggi nell'americana senior. Lontano dal podio, anche l'altra atleta dello Scaltenigo, la junior Veronica Luciani. Nella 20.000 ad eliminazione junior femminile, la Luciani è infatti arrivata al trentaduesimo posto. Oltre alla medaglia d'oro di Niero, nella gare su strada l'Italia ha conquistato un altro oro con Riccardo Passarotto nei 100 metri sprint junior e due bronzi, rispettivamente con Giulia Bongiorno nei 100 metri sprint femminile senior e con Riccardo Bugari nei 10.000 metri a punti senior maschile. Grande euforia in casa dello Scaltenigo per questa quarta medaglia di Niero, che in questi mondiali è una delle stelle. E già si pensa ai festeggiamenti.

Laura Bergamin

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia