CRONACA TWITTER / Venezia, ancora un tonfo: esonerato Dal Canto
VENEZIA. Ancora un tonfo, ancora in casa: l'Unione Venezia esce sconfitta dal Penzo per 1-2 contro il Novara e l'allenatore Alessandro Dal Canto viene esonerato. Il match è stato dominato dai piemontesi, altra squadra in fase di difficoltà e che con questa vittoria si rilancia in campionato.
La partita. Novara in vantaggio al 22' del primo tempo con un gol di Evacuo, che ha raccolto e spedito in gol un cross di Garufo. Il raddoppio dei piemontesi arriva al 75' con il gol di Gonzalez che si presenta solo davanti a Zima e lo batte con un gran sinistro. Il gol della bandiera per il Venezia è segnato al 95' da Raimondi su rigore, procurato per un fallo su Zaccagni.
L'esonero. La sconfitta interna di oggi contro il Novara è fatale ad Alessandro Dal Canto, sulla panchina arancioneroverde dall'estate del 2013. Dalla curva erano volati cori contro l'allenatore ed era apparso uno striscione eloquente: "Dal Canto vattene". In sala stampa a fine match si è presentato il direttore sportivo Ivone De Franceschi: "Mi assumo la responsabilità della decisione dell'esonero di Alessandro Dal Canto - ha detto il diesse - e ne parlerò domani con la proprietà". La seduta di domani pomeriggio sarà diretta dall’allenatore della Berretti, Maurizio Rossi.Mercoledì il Venezia è atteso in Coppa Italia all'incontro con la Spal e domenica dovrà affrontare la trasferta di Cremona.
Il futuro. Su nove gare finora disputate il Venezia ne ha perse cinque. Quella con il Novara è la quinta in campionato, la terza consecutiva e la terza in casa.Chi verrà ora sulla panchina del Venezia dopo i 15 mesi di gestione Dal Canto? La società non si sbottona, ma il nome che circola è quello di Michele Serena, già allenatore arancioneroverde negli anni della gestione Poletti. Alla domanda se fosse proprio lui l'uomo che aveva in mente il diesse De Franceschi ha sorriso, rispondendo: "E' un tecnico che mi piace".
Cronaca Twitter. Il racconto della partitia minuto per minuto con i tweet del corrispondente della Nuova Alessandro Ragazzo.
Assenze e ritorni. Vigilia con pochi dubbi per Alessandro Dal Canto: Giuliatto ancora i box, in aggiunta allo squalificato Legati, a centrocampo out Espinal e Hottor, ma rientrano Ghosheh e Zaccagni. Cernuto candidato a rilevare l’ex padovano Legati, Ghosheh tornerà a impossessarsi della fascia sinistra dopo il blitz in Giordania, con Zaccagni a centrocampo e Bellazzini riportato al suo ruolo naturale in attacco. Raimondi non ha trascorso una settimana tranquilla per la febbre, ma le sue quotazioni sono in rialzo rispetto a Franchini e Varano.
Defezioni importanti anche per Domenico Toscano che non ha convocato i difensori Garofalo e Beye e il centrocampista Miglietta tanto che un ipotetico 3-5-2 dovrebbe trasformarsi nuovamente in 3-4-3 con Bergamelli al posto di Beye in difesa, Barlocco esterno a sinistra con Gonzalez a completare il tridente con Evacuo e Corazza. Novara dalle grandi scalate, fino alla serie A, e dalle rovinose ricadute, nuovamente in Lega Pro, che ha sognato un’estate intera di ritornare in serie B, squadra costruita per la cadetteria, l’obiettivo dei playoff è il minimo per l’organico di Toscano, tecnico che Carcuro conosce bene per i trascorsi in comune alla Ternana.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia