CRONACA TWITTER / Venezia, ancora un tonfo: esonerato Dal Canto

Calcio Lega Pro. Con il Novara al penzo finisce 1-2.Terza sconfitta consecutiva per l'Unione Venezia, la terza in casa da inizio stagione. Di Raimondi su rigore allo scadere il gol della bandiera. Fischi dalla curva. In arrivo Serena?
vicenza venezia dal canto
vicenza venezia dal canto

VENEZIA. Ancora un tonfo, ancora in casa: l'Unione Venezia esce sconfitta dal Penzo per 1-2 contro il Novara e l'allenatore Alessandro Dal Canto viene esonerato. Il match è stato dominato dai piemontesi, altra squadra in fase di difficoltà e che con questa vittoria si rilancia in campionato. 

La partita. Novara in vantaggio al 22' del primo tempo con un gol di Evacuo, che ha raccolto e spedito in gol un cross di Garufo. Il raddoppio dei piemontesi arriva al 75' con il gol di Gonzalez che si presenta solo davanti a Zima e lo batte con un gran sinistro. Il gol della bandiera per il Venezia è segnato al 95' da Raimondi su rigore, procurato per un fallo su Zaccagni.

L'esonero. La sconfitta interna di oggi contro il Novara è fatale ad Alessandro Dal Canto, sulla panchina arancioneroverde dall'estate del 2013. Dalla curva erano volati cori contro l'allenatore ed era apparso uno striscione eloquente: "Dal Canto vattene". In sala stampa a fine match si è presentato il direttore sportivo Ivone De Franceschi: "Mi assumo la responsabilità della decisione dell'esonero di Alessandro Dal Canto - ha detto il diesse - e ne parlerò domani con la proprietà".  La seduta di domani pomeriggio sarà diretta dall’allenatore della Berretti, Maurizio Rossi.Mercoledì il Venezia è atteso in Coppa Italia all'incontro con la Spal e domenica dovrà affrontare la trasferta di Cremona.

Il futuro. Su nove gare finora disputate il Venezia ne ha perse cinque. Quella con il Novara è la quinta in campionato, la terza consecutiva e la terza in casa.Chi verrà ora sulla panchina del Venezia dopo i 15 mesi di gestione Dal Canto? La società non si sbottona, ma il nome che circola è quello di Michele Serena, già allenatore arancioneroverde negli anni della gestione Poletti. Alla domanda se fosse proprio lui l'uomo che aveva in mente il diesse De Franceschi ha sorriso, rispondendo: "E' un tecnico che mi piace".

 

Cronaca Twitter. Il racconto della partitia minuto per minuto con i tweet del corrispondente della Nuova Alessandro Ragazzo.

Assenze e ritorni. Vigilia con pochi dubbi per Alessandro Dal Canto: Giuliatto ancora i box, in aggiunta allo squalificato Legati, a centrocampo out Espinal e Hottor, ma rientrano Ghosheh e Zaccagni. Cernuto candidato a rilevare l’ex padovano Legati, Ghosheh tornerà a impossessarsi della fascia sinistra dopo il blitz in Giordania, con Zaccagni a centrocampo e Bellazzini riportato al suo ruolo naturale in attacco. Raimondi non ha trascorso una settimana tranquilla per la febbre, ma le sue quotazioni sono in rialzo rispetto a Franchini e Varano.

Defezioni importanti anche per Domenico Toscano che non ha convocato i difensori Garofalo e Beye e il centrocampista Miglietta tanto che un ipotetico 3-5-2 dovrebbe trasformarsi nuovamente in 3-4-3 con Bergamelli al posto di Beye in difesa, Barlocco esterno a sinistra con Gonzalez a completare il tridente con Evacuo e Corazza. Novara dalle grandi scalate, fino alla serie A, e dalle rovinose ricadute, nuovamente in Lega Pro, che ha sognato un’estate intera di ritornare in serie B, squadra costruita per la cadetteria, l’obiettivo dei playoff è il minimo per l’organico di Toscano, tecnico che Carcuro conosce bene per i trascorsi in comune alla Ternana.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia