Croatia e Margherita “ La Cinquecento” ha premiato la tattica
CAORLE. I re della Cinquecento Trofeo Pellegrini sono Croatia Full of Life Ola, vincitore nella categoria ORC X2 e Margherita in quella XTutti. I due olimpionici croati Ivica Kostelic e Ivan Kljakovic Gašpic, dopo aver conquistato con Croatia Full of Life Ola giovedì il Trofeo Pellegrini Line Honor e il Trofeo Challenge delle Vittorie, si sono confermati i vincitori assoluti X2 di questa edizione anche al calcolo dei tempi compensati ORC, aggiudicandosi il trofeo. Secondi in classifica Overall ORC Nicola Borgatello e Silvio Sambo su Demon-x che si sono congratulati in banchina con l’equipaggio croato. Terza posizione assoluta per Black Angel del caorlotto Paolo Striuli in coppia con Paolo Cavezzan.
Anche nella categoria XTutti si è confermata la vittoria assoluta al calcolo dei tempi compensati ORC per Margherita di Piero Burello, vincitori anche del Trofeo Challenge Super Atax e del Trofeo Pellegrini Line Honor XTutti. Secondo posto in classe ORC Overall per Luna per Te dello Sporting Club Duevele, sempre tra i leader della flotta e secondi assoluti al traguardo, terzo posto ORC per Super Atax di Marco Bertozzi. Il Trofeo Challenge Leonardo Bronca riservato al miglior risultato della coppia più giovane, va a Boxx, Class 40 di Aljaz e Andraz Jadek, quarti assoluti al traguardo di Caorle.
Partiti domenica scorsa con leggera brezza di sud-est, i trenta partecipanti hanno rincorso per tutte le 500 miglia del percorso da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno, un vento che ha spesso imposto scelte tattiche diverse, determinanti per la classifica finale.
Premiati gli scafi che dopo il passaggio alle Tremiti sono riusciti a risalire sfruttando i venti di termica e le brezze, privilegiando una rottadiretta, che grazie allo scirocco presente in Alto Adriatico nell’area finale del percorso, ha permesso a molti di completare la regata, anche se con parecchie ore di distacco. Le premiazioni si sono tenute insieme a quelle della Ottanta e della Duecento in Piazza Matteotti a Caorle, seguite dal Beach Party Paulaner, in spiaggia di Levante.
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2018 organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita, con la collaborazione del Comune di Caorle era valida anche per la classifica del Campionato Italiano Offshore con coefficiente 3. 0.
«È una regata sempre avvincente e mai scontata fino alla fine, per me sono momenti preziosi da condividere con un gruppo di amici e con i miei figli, con i quali viviamo momenti diversi dalla quotidianità», commenta Piero Burrello di Margherita, «è la nostra quarta partecipazione. Alle Tremiti siamo riusciti a passare in testa, superando Luna per Te e Croatia Full of Life Ola, che ci hanno dato del filo da torcere. Lì abbiamo capito che potevamo farcela e non abbiamo mai mollato fino alla fine, con continui cambi vele anche nelle numerose bonacce e cercando di fare la rotta più breve e diretta».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia