Corrimestre, vince Solone battuto nel finale Barizza

Il portacolori della Biotekna precede di quasi un minuto l’atleta miranese Fra le donne Erika Michielan s’impone su Ilaria Gurini. Pioggia per tutta la gara
Di Giancarlo Noviello
Foto Agenzia Candussi/ Baschieri/ Mestre, Parco San Giuliano/ "Corri Mestre" - Arrivo della competitiva 10 km/ Prima classificata femmine Erika Michelan
Foto Agenzia Candussi/ Baschieri/ Mestre, Parco San Giuliano/ "Corri Mestre" - Arrivo della competitiva 10 km/ Prima classificata femmine Erika Michelan

MESTRE. Luca Solone (Biotekna Marcon) ed Erika Michielan (Amatori Chirignago) sono i vincitori dell’ottava edizione della “Corrimestre”, la gara di 10 Km che si è svolta ieri mattina all’interno del parco San Giuliano. Giove Pluvio non ha risparmiato i circa 400 atleti al via della gara agonistica, in larga parte condizionata dal vento e dalla pioggia.

La manifestazione vedeva un grande campo di partenza, richiamato dal montepremi e dai bonus per responsi cronometrici di eccellenza, ma fin dall’avvio si capiva che gli specialisti della velocità avrebbero controllato la gara a loro piacimento. Un percorso difficile con continui cambi di direzione, che ha imposto altrettanti cambi di ritmo agli atleti.

Nella gara maschile, Luca Solone e Filippo Barizza sono andati subito in progressione, con un ritmo di poco superiore ai 3.15 al chilometro, rompendo subito gli indugi e facendo selezione. Soltanto Giorgio Zanta fino al quarto chilometro è riuscito a rimanere in gara, calando progressivamente il proprio ritmo per un affaticamento muscolare, tutti gli altri sono irrimediabilmente staccati. Solo nel finale Luca Solone piazza la stoccata decisiva guadagnando un margine di vantaggio su Barizza e andando a vincere comodamente con un distacco di quasi un minuto.

Dell’Ava e Simoli, entrambi atleti della Biotekna Marcon, si piazzano nell’ordine al quinto e sesto posto, alle spalle di Zanta e Usai.

Fra le donne attira il duello fra Erika Michielan dell’Amatori Chirignago e Ilaria Gurini reduce da un lungo infortunio e detentrice della passata edizione. Già dalle prime battute Erika Michielan prende il comando della corsa seguita a pochi metri dalla Gurini; più staccata segue Elena Camali, più dietro ancora ci sono Melania Polley e Linda Longinotti.

Nella seconda parte della gara Michielan aumenta leggermente il suo vantaggio sulla Gurini, mentre si stacca Elena Camali. Nella fase conclusiva della gara, la Michielan mostra di averne di più e vince senza problemi, davanti alla stessa Gurini e Camali; quarto posto assoluto per la veneziana dell’Essetre Running Melania Polley che conquista la leadership nella categoria SF50.

Passando ai gruppi più numerosi, vittoria per il Pettinelli Running Team di Mestre, che ha vinto due biglietti aerei per New York con i suoi 88 iscritti.

Seconda posizione per l’Amatori Chirignago e Venice Marathon Club con 22. Per quanto riguarda i singoli atleti della “Corrimestre”, i vincitori della gara maschile (Luca Solone) e quella femminile (Erika Michielan) hanno vinto rispettivamente due biglietti aerei per Parigi. Tanto divertimento anche per circa 1500 podisti “amatoriali” che si sono cimentati lungo i tre percorsi non competitivi da 5, 11 e 18 chilometri de “La Panoramica”, colorando come un arcobaleno il Parco San Giuliano. Una bella kermesse podistica adatta a chiunque, un’attrattiva per tutti coloro che hanno voluto trascorrere una domenica “attiva”, in un clima di amicizia e condivisione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA”Corr

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia