Cornwell è la carica del Mogliano

I Campioni d’Italia pareggiano a Viadana con 8 punti del centro inglese
Bologni Mogliano Marchiol Rugby-Petrarca
Bologni Mogliano Marchiol Rugby-Petrarca

VIADANA. Un pareggio giusto rende dolceamara la trasferta mantovana dei Campioni d'Italia, che allo "Zaffanella" mettono in scena un match di spessore sfiorando in più occasioni il colpo del k.o. Gara molto fisica, quella tra due squadre che avevano molto da dirsi dopo l'esito della semifinale scudetto della scorsa stagione: l'inizio è di segno marcatamente trevigiano, che nei primi 10' impongono un ritmo molto elevato sui punti d'incontro forzando una difesa costretta spesso a ricorrere al fallo.

I primi punti sono così a firma ospite, con Cornwell preciso dalla piazzola per il 3 a 0 del 6'. Il confronto tra i due pacchetti, giocoforza il leit motiv della partita, è molto ruvido e al 10' provoca il cartellino giallo sventolato da Falzone al pilone irlandese Ryan: la superiorità numerica per gli ospiti non si traduce però in punti, grazie al bel lavoro difensivo dei gialloneri che trovano addirittura le energie per giocare con una certa stabilità nella metà campo avversaria. Apperley sbaglia il calcio del pareggio da posizione defilata, poi le forze si riequilibrano e per i padroni di casa comincia un periodo di prevalenza territoriale che nel finale di tempo proprio Ryan capitalizza al massimo fiondandosi in meta a chiusura di un bel drive da rimessa laterale.

Dopo il break, Mogliano subisce la pressione degli avanti viadanesi, che al 2' trovano il fallo a terra che Apperley trasforma nel 10 a 3. La reazione del Marchiol è però immediata e molto efficace, con la mediana lucida nella lettura delle cerniere difensive: su iniziativa di Cornwell, al terzo attacco consecutivo oltre la linea del vantaggio Halvorsen scarica a terra tutta la sua potenza indovinando timing e linea di corsa per la meta del pareggio. Alla mezz'ora allungo Viadana: Falzone vede un fallo ospite in chiusa, Apperley è preciso e il vantaggio torna al Viadana. Mogliano non molla e torna in territorio avversario: la difesa non tiene e al 36' Cornwell manda in mezzo ai pali il più meritato dei pareggi.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia