Coach Liberalotto: «Contro Lucca una vittoria che vale doppio»
MESTRE. Nessuno passa al Taliercio con l’Umana, nemmeno la capolista Lucca. Un bel segnale in vista della Final Four di Coppa Italia che la Reyer organizzerà il 25 e 26 febbraio. «Non era facile disputare un’altra gara così intensa dopo l’enorme dispendio di energie profuso in Eurocup tre giorni prima contro lo Yakin Dogu» commenta coach Andrea Liberalotto, «ci siamo riusciti. Una vittoria importantissima, ottenuta con un cuore immenso, una prestazione gagliarda. Potevamo, è ovvio, avere un finale meno complicato, però dobbiamo trarre lezione anche da questo particolare. È una delle situazioni che dobbiamo migliorare». Chiaro il riferimento alla beffa mancata con l’Umana avanti di otto punti (60-52) a 1’12” dalla fine dopo i tiri liberi realizzati da Walker. Umana che ha anche rischiato di andare all’overtime se Harmon non avesse fallito l’ultimo tiro a 5" dalla fine. «Resta, comunque, una grandissima vittoria, dopo l’ottima prestazione di mercoledì in Eurocup, che ci consente di riprenderci il secondo posto e avvicinare Lucca».
Liberalotto si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa. «L’anticipo al sabato era stato chiesto per la concomitanza della gara della Reyer maschile contro Reggio Emilia» spiegato il coach granata, «quando la partita con gli emiliani è stata posticipata alle 20.45 per la diretta televisiva la società ha chiesto a Lucca di giocare di domenica, magari alle 17. Ci è stato detto di no. Abbiamo anche proposto di posticipare al lunedì, la risposta è stata la stessa. La nostra risposta è arrivata sul campo, sono doppiamente felice».
Una vittoria ottenuta pur regalando 25 palloni, consentendo alle toscane, che non perdevano da 14 partite, di tirare 20 volte in più dal campo. «Vero, ma abbiamo preso dieci rimbalzi in più e chiuso con una valutazione nettamente migliore». Vittoria ottenuta con Walker sotto tono e Dotto non al top (solo 9’ in campo). «Questo è un gruppo solido, che può sopperire anche a serate di scarsa vena con le altre giocatrici. Se Cubaj aveva risposto alla grande in coppa, contro Lucca è stata strepitosa Sandri». Adesso l’attenzione si sposta sulla gara di ritorno europeo di giovedì a Istanbul (ore 16 italiane) partendo dal +9 del Taliercio. «Ci proviamo, sarebbe un altro risultato storico arrivare ai quarti di finale di Eurocup». (m.c.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia