Clodiense avanti tutta Lella castiga il Belluno
CHIOGGIA. Al terzo tentativo, stavolta, Clodiense e Belluno sono riusciti finalmente a concludere la partita. Ha vinto la Clodiense, al terzo successo di fila, al termine di una gara non bellissima ma giocata senza rischi eccessivi dalla squadra granata, che ha saputo capitalizzare al massimo la rete iniziale di Tommaso Lella, al tredicesimo centro in campionato.
Partita senza grandi emozioni, giocata su ritmi non elevatissimi, complice, evidentemente, la stanchezza dovuta al turno infrasettimanale. La squadra di Vittadello ha giocato senza fronzoli, badando al sodo contro un avversario che ha provato a costruire qualcosa ma si è trovato, spesso la strada sbarrata dagli attenti difensori lagunari. Dunque 1-0, risultato che non fa gridare allo scandalo, e che proietta la Clodiense a soli tre punti dalla zona playoff. Contro i gialloblù bellunesi Mario Vittadello cambia lo scacchiere tattico rispetto alla sfida domenicale con il Real Vicenza. Si torna al 4-4-2 ma con Busatto riconfermato nel ruolo di difensore centrale al fianco di Ballarin, mentre Bellemo e Niero sono i terzini di fascia. Si rivede Margherita che sembra un po’ arrugginito dalla panchina delle ultime uscite. In avanti spazio a Boseggia che affianca Lella che domenica invece sarà squalificato.
Anche il Belluno (comandato in panchina da mister De Cet che sostituiva Raschi rimasto a casa per problemi di lavoro) opta per lo stesso schema tattico, con Corbanese e Radrezza pronti a fare male davanti. In mezzo si sistema Moretti, al fianco di Masoch, mentre Acka nel primo tempo viene dirottato sulla fascia destra, ma darà il meglio di sè nella ripresa quando invece passerà al centro.
Clodiense subito pericolosa dopo 5’ con un colpo di testa di Busatto che sbuca in mischia ma trova il muro dei difensori. Appuntamento con il gol rinviato però di un solo minuto: Schiavon taglia in verticale per Lella che prende il tempo ad un difensore, salta il portiere e mette dentro.
Prova a reagire il Belluno e lo fa al 14’ con un tiro al volo debole di Mosoch che conclude una bella azione portata avanti da Acka e Moretti. Bellissimo, al 30’, l’assist al volo di Pradolin per Lella che calcia di controbalzo ma non inquadra la porta. Prima dell’intervallo (45’) cross di Ponce per Boseggia che, tutto solo, non aggancia e perde l’occasione.
La ripresa non offre molte emozioni. Al 5’ Boseggia allarga il diagonale da buona posizione, mentre al 22’ Lella impegna da terra Rossetto. L’occasione per il pari del Belluno arriva al 31’: cross di Mosca, tuffo a volo d’angelo di Corbanese ma palla che esce a lato per il sospiro dei difensori granata.
Daniele Zennaro
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia