Cigana, un trionfo in Vietnam

Il mestrino domina la “Laguna Lan Co”, strepitosa frazione in bici

MESTRE. Massimo Cigana meglio del campione del mondo. E non in una gara qualsiasi, quasi all'altro capo del mondo. Il triatleta mestrino si è infatti aggiudicato con grande disinvoltura la “Laguna Lan Co Triathlon”, gara che si è disputata in Vietnam, staccando di undici minuti l’australiano Chris McCormack, più diretto rivale. Massimo Cigana, che difende i colori del Ligerteam Keyline, ha completato il percorso in 2h28’28”, uscendo in settima posizione dopo la prova a nuoto, ma demolendo la resistenza degli avversari nella frazione intermedia in bicicletta dove ha accumulato un vantaggio tale da renderlo irraggiungibile.

La gara era articolata in 1,8 chilometri a nuoto (campo di gara movimentato da onde alte anche due metri), 62 chilometri in bicicletta (che Cigana ha ricoperto viaggiando a quasi 46 chilometri orari) e 12 chilometri di corsa.

Il campione del mondo McCormack si è presentato sul traguardo 11’18” dopo l’arrivo di Massimo Cigana, mentre il podio è stato completato da un altro australiano, Justin Granger, arrivato 21’28” dopo l’ex compagno di squadra di Marco Pantani alla Mercatone Uno.

Gara in condizioni ambientali non sempre facili, a tratti anche pericolose come nella frazione a nuoto, ma anche su terreni spesso irregolare. A parte l’exploit in bicicletta, Cigana è stato il più regolare anche nelle altre prove.(m.c.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia