Calvi, c’è il Brusaporto sulla strada verso la D
NOALE. È già appuntamento con la storia oggi (ore 16) per la Calvi Noale. La squadra allenata da Giovanni Soncin, infatti, affronta sul campo di via dei Tigli il Brusaporto nella semifinale di andata dei playoff per la serie D dopo avere superato la fase interna al girone B di Eccellenza veneta. Mai, infatti, la società biancoazzurra, quest'anno per la prima volta in Eccellenza, era stata così in alto nella sua storia.
Ora il sogno è veramente a portata di mano: chi prevale nell'arco della doppia sfida di andata e ritorno va in finale e già circola voce che raggiungere questo obiettivo potrebbe essere, viste le difficoltà di molti club, un pass quasi certo per il salto di categoria. A Noale sanno bene questo, come conoscono bene l'avversario che si trovano di fronte. Brusaporto, paese della provincia di Bergamo con una salde radici e traccie medievali e una rocca come principale monumento. Brusaporto, squadra di calcio neopromossa in Eccellenza che si trova all'improvviso da avere l'occasionissima di ritrovarsi in serie D.
Se si tolgono i colori sociali (gialloblù gli orobici, biancazzurri i noalesi) e il fatto che Brusaporto ha un terzo degli abitanti della cittadina dei Tempesta, l'avversario che oggi gli uomini di Soncin sembra in tutto e per tutto un clone della Calvi e della sua città. «Abbiamo preso informazioni sui nostri avversari», sottolinea Soncin, «sappiamo che dal centrocampo in su possono contare su elementi di grande esperienza, che in passato hanno giocato anche in categorie ben più prestigiose. Se poi nel conto mettiamo anche la tradizionale grinta dei bergamaschi, risulta ben evidente che il Brusaporto è un avversario di tutto rispetto».
Nella Calvi Noale sarà assente lo squalificato Griggio, per il resto Soncin, nonostante qualche dubbio, dovrebbe avere a disposizione la maggior parte della rosa protagonista di una stagione in ogni caso speciale. «Siamo consci di avere centrato già un risultato storico», spiega Soncin, «e vogliamo continuare a sognare, consci che in ogni caso sarà fondamentale restare calmi e giocare come sappiamo. In settimana la squadra ha dimostrato grande concentrazione, tutti sono consci dell'importanza della sfida che stiamo per affrontare senza però farsi prendere dalla tensione».
Ad arbitrare questa semifinale di andata sarà Pennino di Palermo, coadiuvato dagli aassistenti Fantauzzo e Lenarduzzi di Merano.
Il ritorno a Brusaporto è previsto domenica prossima, in caso di successo la Calvi Noale affronterà in finale la vincente della semifinale che vede opposti Sondrio e Bellinzago.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia