Il Venezia batte il Monza: decide un gol di Daniel Fila

La squadra di Eusebio Di Francesco riassapora la gioia della vittoria, al Penzo finisce 1-0. Un successo fondamentale per la corsa alla salvezza

Giuseppe Malaguti
Venezia-Monza (foto Interpress)
Venezia-Monza (foto Interpress)

Dopo quasi 4 mesi, il Venezia riassapora la gioia della vittoria. La squadra di Eusebio Di Francesco, infatti, batte al Penzo il Monza con il risultato di 1-0 grazie alla rete di Daniel Fila al minuto 73.

L’ultima vittoria degli arancioneroverdi risaliva alla 17esima giornata di campionato, era il 22 dicembre 2024, quando vinse per 2-1 contro il Cagliari. Ai Leoni, il gol su azione mancava da 75 giorni.

Per la corsa salvezza, i lagunari raccolgono, quindi, 3 punti pesantissimi quando mancano solo 6 turni al termine del campionato, Venezia che sale a quota 24. Formazioni che si affrontano a specchio con il classico 3-5-2.

Il primo squillo del match è del Monza: colpo di testa di Pedro Pereira, da uno sviluppo di calcio d’angolo, Radu è strepitoso e con un riflesso felino dice di no al difensore portoghese. Prova a reagire la squadra di Eusebio Di Francesco con un passaggio in verticale di Kike Perez per Zerbin.

Interviene la difesa del Monza che spazza via il pallone. Venezia che parte più contratto, Monza, invece, che gioca meglio e libero mentalmente. Questo raccontano i primi 25’ di gara. Entrando nel minuto 25, il Venezia ha una clamorosa occasione: punizione praticamente da calcio d'angolo con Nicolussi Caviglia che calcia direttamente in porta.

Traiettoria tagliata che Turati sporca sulla traversa, poi Akpa Akpro è il più veloce a rinviare nei pressi della linea della porta. Succede davvero poco in termini di occasioni da reti e un brutto primo tempo si chiude a reti bianche. Nella ripresa, l’avvio del Venezia è ancora troppo morbido per una partita che deve vincere assolutamente.

All’ora di gioco, Di Francesco cambia la coppia di attaccanti: fuori Orìstanio e Gytkjaer, dentro Yeboah e Fila. Al 64’ cade a terra Ellertsson, i giocatori del Venezia chiedono il rigore. Maresca lascia correre. La partita si accede, cinque minuti più tardi Nicolussi Caviglia, su punizione, spara largo. Al 73’ il Venezia passa con il primo gol in Serie A per Daniel Fila. Azione nata dalla sinistra con Ellertsson che scarica in area dove per la punta ceca a cui basta un tap-in per battere Turati.

Poco dopo i lagunari sfiorano il raddoppio: tiro splendido di Nicolussi Caviglia da calcio di punizione che supera la barriera e si piazza nell'angolino, ci arriva però il portiere del Monza che evita il raddoppio. Il Venezia con un paio di contropiedi si rende pericoloso, ma manca il raddoppio.

Nei 6’ di recupero gli arancioneroverdi mantengono il vantaggio e vincono per 1-0 contro il Monza, negli ultimi secondi viene espulso Fila: un successo fondamentale per la corsa alla salvezza.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia