Calcio Venezia, girone lombardo-veneto. Scibilia: «È quello che volevamo»

Lega Pro. Molti derby per la squadra di Dal Canto, la verà novità è l’inserimento della Torres, il Savona va nel raggruppamento tosco-emiliano.
Conf. stampa di presentazione del nuovo direttore sportivo e direttore generale di FBC Unione Venezia - nella foto Dante Scibilia nuovo direttore generale
Conf. stampa di presentazione del nuovo direttore sportivo e direttore generale di FBC Unione Venezia - nella foto Dante Scibilia nuovo direttore generale

Il Consiglio direttivo della Lega Pro ha optato ieri per la suddivisione orizzontale delle squadre nel prossimo campionato, e il Venezia è stato inserito nel girone A con undici formazioni lombarde, tre venete, due piemontesi, una friulana, una altoatesina e una sarda. La vera novità è la presenza della Torres. La squadra di Sassari, ripescata pochi giorni fa dalla serie D, prende il posto del Savona, inserito a sua volta nel girone B con toscane, emiliano romagnole e le altre formazioni del centro Italia. Un girone di sicuro molto competitivo, con il Venezia che ritrova squadre come Alessandria, Bassano, Pordenone, Renate, Monza e Mantova, già incrociate nelle ultime stagioni tra serie D e Seconda divisione di Lega Pro. Ci sarà poi la novità del Giana Erminio, formazione brianzola di Gorgonzola, e quindi la doppia sfida con Vicenza e Real Vicenza.

Un punto di domanda pende ancora sul Novara. Oggi dal Coni si dovrebbe sapere se la prossima serie B sarà a 21 o 22 squadre. Nel secondo caso Novara e Juve Stabia sarebbero le papabili, aprendo così al successivo ripescaggio di una formazione dalla serie D. Venissero scelti i piemontesi, a quel punto potrebbero esserci nuovi cambiamenti nel girone A. O con un ripescaggio o con magari lo spostamento di Savona o Spal. Il 12 agosto toccherà ai calendari.

«Siamo soddisfatti di come è andata l’assemblea di Lega», commenta il dg del Venezia, Dante Scibilia, «sono stati eletti come rappresentanti nel consiglio i dirigenti di Sudtirol e Vicenza, società che ragionano come noi. Sui gironi posso dire che il Venezia ha avuto un peso nella scelta fatta, perché abbiamo spinto in questa direzione. Cosa che ci permetterà di fare un campionato adatto alla squadra che abbiamo costruito. Con formazioni del Sud avremmo avuto di sicuro un torneo più difficile. Con i derby invece incasseremo di più e si potrà risparmiare anche sulle trasferte».

La composizione dei gironi.

Girone A: Albinoleffe, Alessandria, Bassano, Como, Cremonese, Feralpisalò, Giana Erminio, Lumezzane, Mantova, Monza, Novara, Pavia, Pordenone, Pro Patria, Real Vicenza, Renate, SudTirol, Torres, Unione Venezia, Vicenza.

Girone B: Ancona, Ascoli, Carrarese, Forlì, Grosseto, Gubbio, L’Aquila, Lucchese, Pisa, Pistoiese, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Reggiana, Savona, Spal, San Marino, Santarcangelo, Teramo, Tuttocuoio.

Girone C: Aversa Normanna, Barletta, Benevento, Casertana, Catanzaro, Nuova Cosenza, Foggia, Ischia, Juve Stabia, Lecce, Lupa Roma, Martina Franca, Matera, Melfi, Messina, Paganese, Reggina, Salernitana, Savoia, Vigor Lamezia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia