Brilla il Triathlon veneziano

Delfino Chioggia e Noale ai vertici della Coppa Veneto

ROVIGO. Quasi 2400 triathleti per il Comitato Veneto della Federazione Italiana del Triathlon (Fitri). Dal 2015 al 2016 c’è stato un aumento del 25 % del numero delle società, passate da 39 a 49 (13 in provincia di Verona, 11 a Treviso, 8 a Venezia, 7 a Padova e Vicenza, 2 a Rovigo e 1 a Belluno). Boom anche tra i giovani con ben 400 under 18.

A Rovigo la Festa del Triathlon Veneto ha premiato i migliori atleti veneti (180, dagli under 8 agli over 70) che nel 2016 hanno conquistato la leadership regionale sia come campioni regionali (nelle specialità di aquathlon classico, triathlon sprint, triathlon olimpico e duathlon cross) sia come vincitori della Coppa Veneto Kids (otto le prove da febbraio a ottobre) e Age Group (12 prove). A livello societario dominio trevigiano con Silca Ultralite Vittorio Veneto prima sia nella categoria Giovanissimi che in quella Giovani e con Treviso Triathlon tra gli Age Group.

Ad accogliere tutti il presidente Vladi Vardiero, di Noale Noale, con un passato da atleta e da dirigente nel karate, che nel 2016 ha disputato ben 28 gare di triahtlon.

Premiazioni speciali per i migliori atleti 2016 (non solo in termini agonistici ma anche umani), i Giovani Federico Spinazzè (Silca Ultralite) e Chiara Lobba (Rari Nantes Marostica) e gli Age Group Giovanni Bianco (Treviso Triathlon) e Nicole Morris (Woman Triathlon), per il miglior ufficiale di gara Simone Castagnetti (Verona). Ma anche le società veneziane hanno aviuto la loro parte di gloria. Infatti nella Coppa Veneto, tra Age group La Delfino Chioggia e la Triathlon Noale hanno piazzato i loro atleti in vetta alle classifiche. Maschili. S2. Filippo Marangoni (Delfino Chioggia). S4. Alessio Leo (Padovanuoto Fidia). M1. Michele Bellemo (Delfino Chioggia). M2. Tiziano Scanferla (Triathlon Noale). M3. Luca Montenegro (Triathlon Treviso). M4. Paolo Pasin (Triathlon Treviso). M5. Alberto Naccari (Delfino Chioggia). M6. Paolo Rossi (Triathlon Treviso). Femminili. juniores. Isotta Mancin (Padovanuoto Fidia). S1. Chiara Moretto (A3). S2. Serena Schievenin (A3). S4. Sara Bellotto (Triathlon Noale). M1. Silvia Tabacco (Precision Team).

Argomenti:triathlon

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia