Borella e Cipressa, bronzo europeo

Le due figlie d’arte si riscattano nella prova a squadre Under 20
Borella, Rivano, Ciprssa e Bianchi
Borella, Rivano, Ciprssa e Bianchi
MARIBOR (Slovenia). I campionati europei giovanili di scherma si sono chiusi con il bronzo della squadra di fioretto femminile under 20 di cui fanno parte Erica Cipressa e Claudia Borella. Assieme ad Elisabetta Bianchin e Camilla Rivano sono riuscite a salire sul podio dopo la delusione della prova individuale in cui Borella aveva chiuso al quinto posto e Cipressa all’undicesimo.
 
La gara delle ragazze azzurre si è aperta contro la Francia e con una vittoria sofferta per 45-41 nel tabellone a otto, quindi in semifinale l’avversaria era la Russia, numero uno del seeding. Alla fine l’hanno spuntata le ragazze dell’Est per 42-34, volando in finale per l’oro e relegando le italiane alla finalina per il bronzo. In questa ulteriore sfida per l’Italia si è trattato di affrontare la Germania, e stavolta è andata meglio, con le azzurre vittoriose per 45-38 e il terzo gradino del podio assicurato.
 
Per i colori veneziani la rassegna continentale giovanile di Maribor ha comunque regalato parecchie soddisfazioni. Va ricordato il doppio oro nel fioretto maschile cadetti di Alvise Dal Santo (Circolo Scherma Mestre), vittorioso nella prova individuale e in quella a squadre, e in quest’ultima a gioire è stato anche Sebastiano Bicego, anche lui in forza alla sala schermistica mestrina. Sempre tra i cadetti era arrivato il bronzo a squadre di Beatrice Dalla Vecchia nella sciabola, poi risultata la migliore delle azzurrine under 17 nella gara individuale con il 14º posto. Quindi la chiusura con il bronzo di ieri nel fioretto femminile e la gioia di Erica Cipressa e Claudia Borella. Il futuro della scherma italiana è anche veneziano, e tra poche settimane spazio ai mondiali giovanili a Tashkent in Uzbekistan

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia